Tempo di lettura: 2 minuti

"CardinalA duecento anni dalla nascita del Cardinal Massaja, la comunità scientifica che vede in campo principalmente africanisti, geografi, storici, con in testa la Società Geografica Italiana, e la comunità religiosa-ecclesiastica, guidata dall’Ordine Minore dei Cappuccini, vogliono celebrare la figura ma soprattutto approfondire la conoscenza dell’opera del cardinale astigiano, uomo poliedrico quant’altri mai, la cui azione spirituale, ma anche politico-diplomatica, seppe indirizzare con prudenza e coraggio i rapporti tra i vari governanti etiopi e le potenze europee, che di lì a poco sarebbero divenute colonizzatrici. Il convegno organizzato ai Dioscuri è il primo di numerose iniziative promosse dal Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Guglielmo Massaja, che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Diversi i luoghi coinvolti, così come gli enti e le istituzioni, che avranno il compito di mettere in risalto le molteplici sfaccettature di questa complessa personalità, un missionario che si fece anche agronomo, medico, geografo, esploratore, filologo, pedagogo per meglio riuscire ad accostarsi, con dedizione e un’innovatrice azione educatrice della popolazione indigena, all‘Africa attraverso l‘Africa.
Il programma delle manifestazioni prevede convegni e seminari, mostre di varia natura, pubblicazioni, e ha l’ambizione di rinnovare gli studi sull’azione spirituale-educatrice, politico-diplomatica, nonché geografica¬-esploratrice di Guglielmo Massaja. I poli organizzativi dell’attività e le sedi di svolgimento degli eventi saranno principalmente Roma, il Comune di Piovà Massaia e il Comune di Frascati con il coinvolgimento della Società Geografica Italiana, l’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, enti locali e fondazioni di diversa natura, oltre a varie sedi universitarie.
Al convegno partecipano studiosi esperti come Mauro Forno dell’Università di Torino, Francesco Surdich e Angelo Turco, Andrzej Derdziuk dell’Università Cattolica di Lublino, Francesco Scorza Barcellona dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Nel corso della mattinata saranno presentati i trailers del film-documentario sulla figura del cardinal Massaja a cura della NOVAT, Produzioni Televisive e Multimediali di Torino e dei Frati Cappuccini del Piemonte.

Da segnalare:  GUGLIELMO MASSAJA 1809-2009 all’Africa attraverso l’Africa

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.