Tempo di lettura: 2 minuti

Noci di Sorrento, olio extravergine di oliva DOP Penisola sorrentina, provolone del Monaco dei Monti Lattari e basilico napoletano, sono questi gli ingredienti con cui è prodotto il Pesto Sorrentino, ideato, realizzato e confezionato, con marchio Basilico Italia, il bistrot guidato dal fantasioso  Maurizio Mastellone.

In vista della primavera e dell’arrivo delle nuove proposte stagionali, Basilico Italia propone un menu degustazione caratterizzato dalla fragranza del suo Pesto, dai prodotti ortofrutticoli locali e, naturalmente, dai lievitati, elementi imperdibili dell’offerta del Bistrot Pizzeria che vi accoglie in pieno centro e sul corso principale di Sorrento.

Si comincia con l’antipasto di mozzarelline ripiene di Pesto sorrentino e verdure grigliate, e ancora tre deliziose Montanarine Sorrento, condite l’una con pesto e noci di Sorrento, la seconda con ricotta e limone grattugiato e l’ultima con pomodoro Principe di Sorrento e basilico.

Maurizio Mastellone patron di Basilico Italia

Il menù prosegue con un gran raviolo, rigorosamente di pasta all’uovo, ripieno di ricotta e Pesto sorrentino, condito con noci e Provolone del Monaco DOP e con uno Gnocco di farina e patate, ripieno di ricotta e Pesto Sorrentino e condito con sugo Principe di Sorrento.

Seguono gli spicchi di tre pizze denominate La Siciliana, con crema di melanzane e provola; La Neranese, con crema di zucchine, chips di zucchine e scaglie di provolone del Monaco e, naturalmente, La Pesto Sorrentino, con pesto, noci e fiordilatte.

L’esperienza gastronomica di Basilico Italia dal carattere fortemente territoriale si conclude con il dessert:  una caprese agli agrumi, l’aromatica “Profumi di Sorrento”.

Gli impasti delle oltre venti pizze al forno proposte sul menu, suddivise tra Classiche, Speciali e Pizze di Stagione, sono lievitati per 24 ore, a temperatura controllata. Al forno si preparano anche le Montanare, oltre che servirle nella versione tradizionale, ossia fritte al momento.

Alla conduzione di forni fornelli e pasticceria la cosiddetta BRIGATA BASILICO, una squadra di 4 giovanissimi chef Pasquale Castellano, Davide Corso, il maestro pizzaiolo Luigi Mastellone e il Maître Pâtissier Tino Briganti, tutti molto affiatati e entusiasti della propria professione.

Brigata Basilico Italia – Da sinistra lo chef Davide Caso; il pizzaiolo, Luigi Mastellone; il pasticcere Tino Brigandi e lo chef Pasquale Castellano

“Abbiamo messo a punto questo nuovo menu degustazione per far conoscere il nostro Pesto Sorrentino,  un prodotto in cui stiamo investendo in creatività e sperimentazione – dice Maurizio Mastellone – Per il resto, continuiamo a puntare sui prodotti e sui produttori locali, con l’impegno, in un periodo di forti trasformazioni, di calmierare il più possibile i prezzi in carta e incontrare sempre più le aspettative del nostro pubblico”

Basilico Italia info e prenotazioni: 081.877.20.48

Giuliana Alvino

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.