Tempo di lettura: 1 minuto

«Essere genitori significa vivere perennemente sulle montagne russe dei propri sentimenti». Parola di Giovanni Abbaticchio, che sabato 4 novembre alle 18 al Museo Civico di Bari (strada Sagges, 13) presenterà il suo “The Walking DAD. Una storia di ordinaria genitorialità” (Ultra Edizioni, collana Bar Papà), libro nato dall’esperienza del suo blog “The Walking DAD Story”, nel quale dal 2016 racconta in declinazione social cosa significhi essere padre.

L’autore, accompagnato sul palco dalla giornalista Annamaria Minunno, racconterà la sua vita a colori, i pensieri e le emozioni di un padre in cammino verso il suo mestiere di genitore e sempre alla ricerca della genitorialità responsabile, «quella – spiega Abbaticchio – legata all’autenticità dei rapporti e dei valori, in cui le parole hanno un peso, gli errori si ammettono e non si smette mai di confrontarsi, di dare voce al cuore, anche se talvolta si devono nascondere le preoccupazioni, che sono inevitabili».

All’autore il mestiere del babbo (è così che preferisce farsi chiamare dai suoi figli) piace molto. Lo fa sentire libero, autentico, sereno. Il percorso è fatto di salite e di discese, di gioie e di lacrime, di momenti da ricordare e da dimenticare, fra nascite, perdite, crescite e traguardi da raggiungere, ma si va avanti senza mai voltarsi indietro. «Bisogna accogliere – afferma – i sentimenti e viverli a pieno, senza pensare al domani. O forse solo un po’». L’ingresso all’evento è gratuito, fino a esaurimento posti.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.