Tempo di lettura: 1 minuto

Una recente ricerca basata sull’analisi di particelle trovate in un sito fossile ha dimostrato che la causa del cataclisma ecologico fosse da ricondurre alla polvere. Questi finissime particelle di silicato create dalla roccia spaziale sarebbero rimaste nell’atmosfera per 15 anni, abbassando la temperatura globale fino a 15 gradi. Le particelle sono state trovate nel sito fossile di Tanis, nel North Dakota. Anche se a 3.000 chilometri di distanza dal cratere, il sito ha conservato una serie di reperti notevoli che si ritiene siano datati direttamente dopo l’impatto dell’asteroide negli strati di sedimenti di un antico lago.
Le particelle di polvere avrebbero sospeso totalmente la fotosintesi nelle piante per almeno un anno, provocando un collasso catastrofico della vita ovunque. Conoscere i dettagli di un’estinzione così devastante ci aiuta a capire quello che stiamo passando in questo momento, dove tutti gli ecosistemi sono di nuovo in uno stato critico.

Sebastiano Tafaro

Il professor Sebastiano Tafaro classe 1936 è nato a Minervino Murge in provincia di Bari ed è Onorario dell'Università degli Studi di Bari. Animatore e co-conduttore di una serie di dibattiti politici storici e filosofici.