Tempo di lettura: 2 minuti

"pio"Ha confermato le aspettative lo spettacolo del duo comico foggiano Pio e Amedeo che hanno fatto tappa a Molfetta con la loro esilarante comicità.

Tanti gli spettatori, giunti anche da lontano che non si sono voluti perdere “Tutto fa Broadway” messo in scena presso la splendida cornice del porto di Molfetta che regala quel quid che fa la differenza.

La coppia di comici foggiani, all’apice della popolarità, sulla scorta del programma tv Emigratis, ha divertito il pubblico presente composto da tutte le fasce di età in quanto la loro comicità è schietta e dissacrante, che arriva a tutti in forma diretta. Hanno saputo conquistare i tantissimi presenti ripetendo all’ infinito il nome di Molfetta, per coinvolgerlo appieno, giocando con il detto: “ Molfetta il paese delle belle donne” che hanno voluto verificare e confermare cercando fra le bellezze del parterre.

Gag, battute, improvvisazioni facendo leva sulla satira di costume che tanto prende perché mette alla berlina pregi e difetti di ciascuno. Ogni spettatore si sente coinvolto e protagonista, e ancora di più lo è stato quando con una musica di offertorio, i due comici hanno raccolto euro con la scusa delle foto, da devolvere in beneficenza.

"amedeo"Il pubblico molfettese è stato al simpatico gioco e non si è tirato indietro applaudendo ai tormentoni del coinvolgente duo. Dopo aver conquistato il grande pubblico grazie alla trasmissione televisiva “Le Iene” e cavalcato l’onda del successo con la fortunatissima serie “Emigratis“, il duo comico foggiano ha abbandonato per un attimo il piccolo schermo per concedersi ai fans di tutta Italia che stanno rispondendo alla grande.

E’ una comicità che può piacere o meno, visto alcune battute esplicite, ma in una sera d’estate ci sta; cadono i freni inibitori, si ha voglia di non pensare ai soliti problemi quotidiani e ci si lascia andare ad una risata catartica che riconcilia con il mondo.

Il tour, dal simpatico nome “Tutto fa Broadway“, ha fatto quindi tappa a Molfetta, ma sono previste date nelle principali città italiane: da nord a sud, infatti, il duo comico ha riscosso un grande successo di pubblico esportando costumi e modi di fare, esasperandoli, dei cittadini pugliesi.

Lo spettacolo è stato il primo di un ciclo di appuntamenti, a firma Bass Culture, facenti parte del cartellone “Eventi Molfetta”. In cartellone ancora i concerti di Jethro Tull (17 luglio), Ermal Meta (19 luglio) Joe Satriani (21 luglio), Pat Metheny (22 luglio) e Fiorella Mannoia (23 agosto), che si avvalgono del patrocinio di Puglia promozione.

“Tutto fa Broadway“ e’ stato quindi uno spaccato della società italiana letto con la comicità diretta e dissacrante che caratterizza i due artisti, diventati ormai un fenomeno cult con la loro comicità politicamente scorretta.

Possono non piacere, ma chi non si è ritrovato o non ha riscontrato modi di fare di qualcuno di sua conoscenza.

Pio e Amedeo portano all’eccesso i difetti tipici degli italiani, esasperano i cliché a modo loro, “scandalizzano”, ma colgono nel segno.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.