Tempo di lettura: 2 minuti

"ros1"Dal 5 al 7 giugno il Castello Carlo V di Lecce ospita la seconda edizione di Rosèxpo: i rosati di negroamaro del Salento incontrano i rosè provenienti dall’Italia e dall’estero. Circa 150 i vini in assaggio. Sono previste degustazioni e appuntamenti culturali.

Il salone internazionale dei vini rosati è organizzato dall’associazione deGusto Salento, l’associazione che riunisce i migliori produttori salentini di Negroamaro, con il sostegno della Regione Puglia – area politiche e sviluppo rurale – e del Comune di Lecce.

Saranno circa 150 i vini, provenienti da tutto il territorio nazionale e dall’estero, in degustazione sabato 6 e domenica 7 giugno dalle 18 alle 23 il Castello Carlo V. Il programma di Rosèxpo prende avvio già venerdì 5 giugno alle 18 al Malcandrino Cibo ed Eventi di Monteroni di Lecce: in un locale completamente scavato nel tufo, tra le botti di rovere, si terrà una tavola rotonda che intende fare il punto sullo stato dell’arte della produzione dei vini rosati italiani e sulle prospettive dei mercati esteri. Il titolo è: "La Rosè Revolution: dal Bardolino Chiaretto al Negroamaro del Salento, attraversando tutta l’Italia" (tra i relatori alcuni nomi di spicco del panorama dei vini rosati come Franco Cristoforetti, presidente del Consorzio di tutela del Bardolino Chiaretto, e i produttori "ros2"Sara Carbone, dalla Basilicata, Luigi Cataldi Madonna, dall’Abruzzo, e Damiano Calò, dal Salento, oltre ad Alfredo Maizza, preside della facoltà di economia dell’Università del Salento).

Il calendario di Rosèxpo 2015 prevede una serie di appuntamenti collaterali. Al Castello sono ad esempio programmati due seminari, dedicati il sabato ai territori del vino rosato e la domenica alla spumantistica in chiave rosè. Anche il cortile del Castello si anima nel nome dei vini rosati e dei richiami gastronomici. Ed è proprio qui che, sia il sabato che la domenica sera, dalle 20 alle 22.30, la Med Cooking School di Ceglie Messapica, diretta da Antonella Ricci, proporrà le proprie "interpretazioni di panino gourmet" all’insegna delle eccellenze gastronomiche locali. Il sabato sera, alle 20.30, è anche in programma l’aperitivo con i vini rosati dell’associazione Le Donne del Vino di Puglia, accompagnato dalla presentazione di "Passaporto di Bacco in Rosè", un progetto volto alla selezione di abiti di alta moda dedicati ai vini rosati. Sabato, alle ore 20, è prevista una "incursione bandistica" del festival "Bande a Sud". Il calendario culturale di domenica si arricchisce alle ore 20 con uno spazio dedicato al festival nazionale del libro "Tuglie Incontra", con la presentazione del volume "Mangia come parli" di Cinzia Scaffidi, vicepresidente di Slow Food Italia.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.