Tempo di lettura: 2 minuti

"roberta55"Roberta Giarrusso, palermitana, 32 anni, a 15 comincia a fare la modella. A 19 partecipa a Miss Italia, si aggiudica il titolo di Miss Televolto. Debutta a Canale 5 nella serie Carabinieri. Lavora a Un caso di coscienza 3 e appare in una puntata di Don Matteo 6. Con Carlo Conti e Sofia Bruscoli conduce I migliori anni. Nel 2009 è la co-protagonista de Il commissario Manara con il ruolo di Lara Rubino. Due anni fa è la vedova di un boss in Squadra Antimafia Palermo oggi 3 e 4. A teatro ha lavorato con Claudio Insegno e ne “Il marito di mio figlio di Daniele Falleri.  Noi di LSDmagazine l’abbiamo incontrata durante il Simposio 2013 dell’Accademia Italiana della Gastronomia Storica a Chianciano Terme.

Buonasera, signora Giarrusso. Che ci fa un’attrice a un simposio di eno-gastronomia, dove si discute di giacimenti gastronomici, di ristorazione, di imprenditoria, di prospettive e via elencando di cose da mangiare e da bere? 

“Sono qui a Chianciano perché ho accompagnato la mamma che da ventiquattro anni gestisce un pastificio a Palermo, Mastro Pastaio”. Le faccio compagnia. E mangio”.

Giarrusso, lei ha recitato con Guido Caprino, il commissario Manara di una fortunata serie televisiva. È stata anche “carabiniera” a Canale 5. Dopo le forze dell’ordine, camminerà tre metri sopra il cielo.

“Me lo auguro. Lavorare con Federico Moccia è stato straordinario. Ho fatto il suo ultimo film. Uscirà il 26 ottobre, che si intitola “Universitari – Molto più che amci”. Con me (nel ruolo di Lidia, ndr) ci sono Primo Reggiani, Maurizio Mattioli, Barbara De Rossi, Fabio Troiano. E poi c’è la Sandrelli… E’ tutto dire”.

Parliamo di cibo. Mangiar bene cozza con lo stile di vita imposto da una professione per cui bisogna essere sempre in perfetta forma.

“Questa cosa non è vera, è un mito da sfatare. Una buona alimentazione prevede un’ottima forma fisica. È chiaro che non bisogna mai esagerare. La nostra alimentazione è conosciuta in tutto il mondo, ed è base della dieta mediterranea, la più sana in assoluta: vino, pasta, olio. Tutto molto buono”.

Il piatto preferito?

“Sembrerò di parte ma è la pasta. Prima di fare l’attrice lavoravo proprio nel pastificio”.

Pasta alla norma?

Assolutamente sì. La busiata con le melanzane fritte, la ricotta, il pomodoro. Insomma, mi piacciono i piatti tradizionali siciliani.

L’avventura in teatro.

“Esperienza meravigliosa, emozionante. Il 5 novembre debutto al Brancaccio con uno spettacolo che s’intitola “Lui e lei”. Dove lui è Gabriele Cirilli e lei sono io. E poi c’è l’altra Federica Nargi”.

Una piece comica.

“Una commedia brillante che parla di una coppia sposata da tempo, che ha dei figli e che sta attraversando un momento di crisi. Crisi che coincide con l’arrivo dell’altra che porta trambusto nel rapporto. La cosa più divertente della commedia è che lo spettacolo è una sorta di manuale di istruzione per le coppie”.

Più che altro un “manuale di distruzione”.

“Nooo. Diamo una lettura in positivo: si parla della routine, della stanchezza, tipiche del rapporto di coppia in cui si ha poco tempo per i sentimenti. E ci sono delle indicazioni precise. Al di là di tutto, devo dire che Cirilli è un comico straordinario”.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.