Tempo di lettura: 2 minuti

"giornalismo_festival"Prende il via oggi 7 marzo e fino a sabato 10 la decima edizione del Festival giornalisti del mediterraneo che proseguirà a Otranto (Lecce) dal 10 al 16 settembre.
Da due anni l’Università di Bari con il suo Master di Giornalismo affianca l’associazione ‘Terra del Mediterraneò, promotrice della manifestazione, insieme con il Comune di Otranto, la Regione Puglia, il Corpo consolare di Puglia Basilicata e Molise e da quest’anno anche la Legacoop.
I seminari formativi sono riconosciuti dall’Università e dagli Ordine dei giornalisti e degli avvocati come crediti formativi. Gli appuntamenti in programma saranno incentrati sui temi legati al Mediterraneo, al Medio Oriente ed alla costruzione di un percorso di Pace di conoscenza e di solidarietà.
All’interno dell’evento si terrà anche il Concorso ‘Caravella del Mediterraneò dove verranno premiati i migliori servizi giornalistici sul tema del Mediterraneo inteso non solo come luogo fisico ma anche luogo in cui ritrovarsi alla ricerca di una identità comune di Pace.
«Si tratta di un confronto – ha spiegato il promotore del festival, Tommaso Forte – che ha portato in Puglia tra Bari e Otranto oltre 350 giornalisti in rappresentanza delle maggiori testate giornalistiche italiane ed europee. Quest’anno ci apriremo tra l’altro alle problematiche della Turchia e di Israele e vogliamo che continui ad essere una occasione di dialogo e di formazione reciproca».
«Si vuole promuovere la cultura dei valori – ha precisato il rettore dell’Ateneo barese, Antonio Felice Uricchio – in una virtuosa interazione tra studenti,giornalisti ed esperti di mass media per una comprensione più ampia e consapevole degli eventi che hanno come epicentro il bacino del Mediterraneo che nei secoli è sempre stato un luogo di confronto e di conflitto di culture».

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.