Tempo di lettura: 3 minuti

""
Lo chef Corrado Amato

Lo chef molfettese Corrado Amato attualmente in forza a Toruccio Terrazza Adriatica di Giovanazzo della nota famiglia di ristoratori Arcieri è tra i migliori 100 chef secondo la Chef Awards, l’evento della ristorazione che coinvolgerà oltre 1070 ristoranti in tutto lo stivale ed è considerato l’evento gourmet più atteso che celebra l’alta cucina italiana con i suoi protagonisti e che quest’anno si svolgerà dal 14 al 16 di settembre ad Assisi, in Umbria. L’Awards Celebrity Night 2019 si svolgerà il 16 settembre presso il teatro Lyrick.

Molti volti noti del panorama nazionale calcheranno l’ambito palco per il ritiro del premio che li incoronerà trai migliori d’ Italia; un premio autorevole ed ambito dalla ristorazione italiana, sinonimo di trasparenza ed oggettività, dove per la prima volta è il web a premiare i migliori chef italiani.

""
Corrado Amato ai fornelli (foto Gianfranco Cipriani)

Sono molto felice per questo riconoscimento, ci dice Amato, sono trent’anni che lavoro duramente e con la massima umiltà, ho sempre preferito far parlare i miei piatti senza mettermi in primo piano come fanno molti miei colleghi, continua, da poco più di un anno sono rientrato in Puglia per lavorare perché credo nelle grandissime potenzialità di questa terra ed anche la mentalità e le abitudini delle persone che vengono nel mio ristorante stanno cambiando in positivo. La Chef Awards è un concept che vuole essere una nuova forma di riconoscimento, durante la quale gli chef in gara sono stati selezionati dal web: la voce più sincera e vera sul mondo della ristorazione.

""
foto di Gianfranco Cipriani

I riconoscimenti degli Chef Awards saranno assegnati sulla base da una classificanazionale oggettiva di web reputation. Le categorie di premiazione per la terza edizione sono: 1070 Ristoranti selezionati, i primi 10 per provincia; 100 Best Chefs; 1 Best Chef Awards League 2019; 12 Best Chef premiati per categoria;2 Special Awards.

""
foto di Gianfranco Cipriani

Il programma di attività inedite spaziano da degustazioni nei temporary restaurant a cielo aperto, show cooking, master class, esperienze gourmet e sfide tra i migliori chef italiani selezionati Chef Awards.

Lo Chef Awards quest’anno organizza per la prima volta in Italia Chef Awards League 2019. Un evento a gironi che vedrà protagonisti alla finalissima di Assisi 8 chef finalisti, attentamente selezionati da Chef Awards secondo il sistema Gastroranking.it, chiamati ad interpretare piatti tipici della propria tradizione culinaria.

Agli chef saranno forniti su ottica regionale selezionati con attenzione prodotti dell’eccellenza gastronomica Italiana. Lo scopo sarà quello di interpretare una cucina moderna, che si fonda sulla qualità e sostanza dei suoi ingredienti, un valore aggiunto che esprime al meglio l’approccio etico di Chef Awards.

""
foto di Gianfranco Cipriani

Le 8 mistery box contenenti le materie prime necessarie per la sfida, saranno assegnate agli chef in finale, i cui ingredienti dovranno necessariamente essere utilizzati e valorizzati, alla base di tutto: la farina. Il team di lavoro presenterà le proprie proposte ad una giuria tecnica e ad una platea di ospiti che, potranno votare la ricetta migliore valutando i seguenti criteri: Ingredienti – Gusto – Idea – Abbinamenti.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.