Tempo di lettura: 2 minuti

"giovann1"“Camminare significa aprirsi al mondo. Questo gesto mi da la possibilità di riprendere contatto con  me stesso conducendomi in uno stato di coscienza felice. Passi Sonori è la mia lettura interiore del viaggio a piedi tra incontri di musica  e accoglienza.  Alzarsi all’alba e ringraziare. Arrivare al tramonto con uno stato di accettazione.”

"Passi Sonori" è la  nuova  esperienza di viaggio a piedi del musicista poliedrico Giovannangelo de Gennaro. Un  cammino per raccontarsi e raccontare con i passi, la musica e gli incontri. Non è la prima volta che il musicista pugliese affronta la tematica del pellegrinaggio in chiave musicale, storico-culturale ed esperienziale. Alle spalle diversi pellegrinaggi a piedi lungo i cammini più importanti di tutta Europa e della propria terra d’origine.

Partirà da Celle di San Vito (FG) il 6 Ottobre e attraverserà tutta la Puglia giungendo alla"giovann3" meta finale di Santa Maria di Leuca. Un totale di 450 km a piedi con la sua arte musicale, incontri, dialoghi e conoscenza. Come accadeva nel medioevo, il musicista pellegrino chiederà ospitalità  in cambio di un suo house-concert in chiave contemporanea.

"Ad ogni tramonto suonerò e canterò storie di  santi, di crociata, amori perduti e  ritrovati tra le rive di  un vicino oriente e del  presente occidente".

Incontri, dialoghi, improvvisazioni musicali che diventano colonna sonora vivente di un viaggio. Questa esperienza unisce la propria passione per la musica medievale con il viaggio lento, elemento indispensabile per completare  la sua ricerca artistica. Fa parte del Festival "Viator: menti, corpi e cuori lungo le Vie Francigene in Puglia" la cui prima edizione è stata presentata a Bitonto lo scorso Febbraio.

"giovann4""Passi Sonori" diventa colonna sonora di viaggio, incontri e melodie che fluiscono sul  manto di un’antica via piena di storie vissute.

Per chi vuole condividere e ricevere informazioni su dove si terranno i concerti e ricevere proposte potete scrivere a passisonori@gmail.com

 

 

 

LE TAPPE:

Celle di San Vito – Troia  6 Ottobre

Troia – Lucera 7 Ottobre

Lucera – San Severo 8 Ottobre

San Severo – Stignano 9 Ottobre

Stignano – San Giovanni Rotondo 10 Ottobre

San Giovanni Rotondo – Monte Sant’Angelo 11 Ottobre

Monte Sant’Angelo – Eremi di Pulsano – Manfredonia 12 Ottobre

Manfredonia – Zapponeta 13 Ottobre

Zapponeta – Barletta 14 Ottobre

Barletta – Giovinazzo 16 Ottobre

Giovinazzo – Bari 17 Ottobre

Bari – Mola 18 Ottobre

Mola – Monopoli 19 Ottobre

Monopoli – Torre Canne 20 Ottobre

Torre Canne – Ostuni 21 Ottobre

Ostuni – Brindisi 22 Ottobre

Brindisi – Torchiarolo – Santa Maria delle Cerrate 23 Ottobre

Santa Maria delle Cerrate – Lecce 24 Ottobre

Lecce – Corligliano d’Otranto 25 Ottobre

Corigliano d’Otranto – Città della Domenica (Alessano) 26 Ottobre

Alessano – Santa Maria di Leuca 27 Ottobre

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.