Tempo di lettura: 3 minuti

"lucasapio6"Gran finale per il Festival AQUAVITAE 2014 organizzato da Otium Records ed Effetto Notte, con il patrocinio di Comune di Bari, Regione Puglia (media partner Radio Bari Città Futura e LSDmagazine). Due imperdibili date chiudono l’appuntamento di settembre con la buona musica.

Dopo il successo dei primi concerti di Gegè Telesforo (con Ainè) e Master Funk Trio di Carlo Losavio  e Plan De Fuga, arriva una due giorni all’insegna di sonorità soul e del pop d’autore. Si inizia venerdì 26 settembre al Teatro Forma (ore 21,30) con Luca Sapio & The Dark Shadows,  open act riservato ai The Yellow, brit-pop band barese che meno di un anno fa ha pubblicato il disco d’esordio con Otium Records; sabato 27 settembre il teatro Forma ospiterà due formazioni pugliesi che fanno dell’originalità un tratto distintivo: i giovani baresi Pangea costantemente alla ricerca di nuove formule per reinventare il pop e i tarantini Leitmotiv, intreccio di stili e culture che mescola folk e rock, teatralità e energia rabbiosa.

Venerdì 26 settembre – Teatro Forma ore 21.30

Luca Sapio è una delle migliori voci soul della scena contemporanea. Un talento forgiato da anni di studio e viaggi attraverso gli Stati Uniti d’America, dove ha collaborato con artisti internazionali come Eumir Deodato, Juliette Lewis, Elton Dean. Nel 2008 pubblica con il gruppo The Accelerators, l’album Oddville prodotto dal Grammy Winner, David Bianco. Nel 2009 diventa la nuova voce dei Quintorigo con cui due anni dopo dà vita  a  English Garden. Nel 2012 incontra il leggendario produttore Thomas “Tnt” Brenneck veterano della black music internazionale (ha contribuito a lanciare Mary J Blige, Charles Bradley, D’Angelo e Erykah Badu) che invita Luca Sapio a incidere il suo primo disco solista Who Knows negli studi della Dunham Records a Brooklyn, debutto  che vede la collaborazione del combo soul jazz Capiozzo & Mecco – duo organo hammond-batteria che accompagna il trombettista Jimmy Owens – e di tanti protagonisti della scena soul newyorchese come membri della Budos band, dei Dap-Kings, degli Extraordinaries e della Menahan Street Band. Nel febbraio 2014 è tornato nella Grande Mela con la sua band The Dark Shadows per ultimare il nuovo disco “Everyday is gonna be the day”, ancora una volta prodotto e arrangiato da Thomas Brenneck e mixato negli storici studi della Daptone Records; l’uscita è prevista per questo autunno.  Da settembre 2013, inoltre, Luca è autore e conduttore della trasmissione radiofonica "Latitudine Black",  in onda tutti i sabati alle 15 su radio Rai 2, dedicata alla musica afroamericana.

"pangea11"Opening act affidato alla giovane band barese The Yellow, nata dall’incontro tra Gianluca Damiani e Francesco Loiacono, rispettivamente voce/chitarra acustica e chitarra elettrica solista del gruppo, ai quali si unisce  il batterista Claudio Mazzarago.  “LOL-a-bye”, il loro primo disco uscito un anno fa è stato prodotto da Otium Records.

Sabato 27 settembre – Teatro Forma ore 21,30 (Leitmotiv+Pangea)

Profumo di terra pugliese per una band che ha tradotto in musica poesia e teatro intrecciando stili e culture diverse in una formula eccentrica. I Leitmotiv (Giorgio Consoli –voce, Giuseppe Soloperto –basso, Dino Semeraro -batteria e Natty Lomartire -chitarra) portano sul palco l’energia rabbiosa di una città come Taranto che vuole tornare a splendere. Nelle loro canzoni schizofreniche e cariche di una espressività imprevedibile si fondono in maniera esplosiva  inglese, francese, italiano, rock, folk e pop. Dopo gli esordi con il disco “L’audace bianco sporca il resto” (2007) con la produzione artistica di Amerigo Verardi, arriva la seconda tappa della loro carriera discografica con “Psychobabele”, seguito nel 2012 dal disco “A tremulaterra”. In arrivo in autunno il loro quarto album ricco di sorprese.

I Pangea  sono una band tutta barese, formata da quattro musicisti (Roberto William Guglielmi,voce e piano,  Giulio Sarno al basso, Dario Starace alla batteria e Stefano Bozzi alla chitarra senza dimenticare Francesco De Maria, autore dei testi) che cercano di reinventare il pop, mantenendo sempre un’atmosfera fresca e inserendo nei propri brani le sfumature musicali di ciascun componente. Nel 2013 partecipano e vincono il concorso “Best Singer” che gli permetterà di accedere al festival di Castrocaro.

Biglietti in vendita su Apulia Ticket

Infotel 0805587678 – 3333971960
info@otium-records.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.