Tempo di lettura: 3 minuti

"Maltesi"
In attesa del concerto di domani al “Musa Sapori & Saperi” di Bari, noi di LSDmagazine abbiamo incontrato i Maltesi, la tribute band barese di Fabrizio De Andrè, in questi giorni alle prese con la preparazione de “La Buona Novella”, il celebre concept album del cantautore genovese che verrà presentato questo mese per la prima volta al grande pubblico.
De Andrè ha definito “La Buona Novella” come uno dei suoi lavori più riusciti, se non il migliore. Con quale spirito avete lavorato in studio?
Classificare le opere di De Andrè in più riuscite e meno riuscite per noi Maltesi suona quasi come un’eresia. Certamente qui siamo al cospetto di uno dei lavori più conosciuti ed universalmente apprezzati del cantautore genovese. Lo spirito con cui abbiamo lavorato alla sua riproposizione è quello che riserviamo ad ogni sua composizione e si basa su tre elementi principali: Rispetto, Immedesimazione e Amore.
Ascoltandolo, si ha l’impressione di un lavoro intellettuale e musicale di grande spessore …

“La Buona Novella” all’epoca della sua uscita scatenò diversi malumori. Molti si chiesero che senso avesse, in piena rivolta studentesca, narrare le vicende di Maria e di suo figlio Gesù. Faber rispose che il tutto andava visto come un’allegoria e che secondo lui Gesù era stato il più grande rivoluzionario di tutti i tempi. Certo, soprattutto la prima parte dell’album non trova molti punti di contatto con la vita di tutti i giorni ma la conclusione affidata a “Via della Croce” e al “Testamento di Tito” riporta il tutto su connotati squisitamente politici e sociali. Musicalmente, invece, De Andrè ha pubblicato canzoni ben più articolate (l’ultimo album, “Anime Salve”, è un capolavoro di arrangiamenti e soluzioni armoniche di grande effetto, anche grazie alla collaborazione con Ivano Fossati) e alcuni passaggi suonano oggi acerbi o pretenziosi ( i due “Laudate” in testa e in coda alla raccolta). Penso che la difficoltà maggiore per noi sia stata il sopperire a un coro di almeno dieci elementi su “L’Infanzia di Maria” e agli archi su “Ave Maria”. Abbiamo dovuto per forza di cose snellire gli arrangiamenti.
Pur rimanendo fedeli allea linea …
In alcuni punti è stato facile, in altri quasi impossibile. Inoltre, rimanendo fedeli alla continua evoluzione musicale di De Andrè, ci è sembrato opportuno integrare degli arrangiamenti più recenti che lui stesso riteneva superiori agli originali. Direi dunque che l’atmosfera del disco è rimasta intatta anche grazie alla voce del nostro cantante, Dario Di Stefano, incredibilmente simile a quella di Faber.
Quanto tempo avete impiegato per la sua lavorazione?
A questa domanda non so rispondere. Da sempre eseguiamo gran parte delle canzoni de “La Buona Novella” nei nostri concerti, proprio come fece Faber nel suo ultimo tour “Mi innamoravo di tutto”.
Che tipo di performance proporrete al pubblico del Musa?
Chi segue i Maltesi sa cosa aspettarsi da un nostro concerto. La passione per quello che facciamo innanzitutto. Tutti i nostri live ci trasmettono energia ed emozioni e non importa se abbiamo davanti 50 o 1000 persone, non importa se siamo nella nostra città o in Sardegna, dove abbiamo avuto la fortuna di suonare quest’estate. Per quanto riguarda questo spettacolo in particolare, beh … è davvero la nostra prima volta, neanche noi sappiamo bene cosa aspettarci.
Prossimi appuntamenti?

Il 22 dicembre suoneremo a Metaponto (Matera) per una giornata interamente dedicata a Faber con la presenza del suo biografo e amico Luigi Viva. Il 30, invece, ci esibiremo nell’auditorium di Tricarico, sempre in Basilicata. In genere suoniamo dalle tre o quattro volte al mese in tutta la Puglia e il Sud d’Italia. Tenete d’occhio il nostro sito (www.maltesi.jimdo.com) e la nostra pagina Facebook che raccoglie una comunità di oltre mille utenti in continua crescita.

L’intervista è stata rilasciata da Giuseppe Bruni.

I Maltesi sono: Dario Di Stefano (voce), Giuseppe Bruni (batteria, loops), Francesco Corallo (chitarre, cori), Lorenzo D’Urso (tastiere, chitarre, cori), Angelo Verbena (basso, contrabbasso, cori), Antonia Volpone (violino, cori).

La Buona Novella. I Maltesi al Musa
Mercoledì 12 dicembre ore 21.00
c/o Musa Sapori & Saperi di Bari (c.so Benedetto Croce 18)
Per info e prenotazioni: 080-9262863

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.