Tempo di lettura: 3 minuti

"mezzotono1"I Mezzotono sono tutti pugliesi e sono uno dei gruppi con i quali la Puglia esporta ottima musica. Loro portano in giro per il mondo da diversi anni uno spettacolo musicale in una chiave diversa e molto originale, avendo l’onore di essere universalmente riconosciuti come una eccellenza italiana.
Lo spettacolo che prenderà il via nei primi giorni di agosto in giro per il mondo, attraversa decenni di cultura musicale italiana eseguita attraverso una varietà di stili: pop, jazz, bossa nova, tango e mambo. Cinque voci che riproducono strumenti musicali con una varietà di ritmi ed un senso comico che trasforma il concerto in uno spettacolo partecipativo. Il pubblico ha l’illusione di avere realmente degli strumenti sul palcoscenico in un continuo di gag simpatiche e mai invadenti che incoraggia a non perdersi nemmeno un secondo di quello che accade sul palco.
Non solo i teatri italiani ma alcuni dei più grandi teatri di ben 39 paesi in 4 continenti nel mondo hanno ospitato la nostra musica facendoci diventare il gruppo vocale italiano con più presenze all’estero.
Tra i tanti concerti si ricordiano: Dubai Jazz Festival, Shanghai TV Show, Cairo Opera House concert, Johor Bahru Jazz Festival, London Jazz Festival e tantissimi altri.
In Italia tanti appuntamenti teatrali e televisivi (RAI,Mediaset,Sky).

Questo il programma.

Inizierà dagli Stati Uniti i prossimi 10,11 e 12 agosto con dei concerti allo Springhouse di Boston e doppia partecipazione ad uno dei Festival più importanti al mondo dedicati all’ambiente, il Boston Green Festival. Dopo sarà la volta del Belgio, il cuore dell’Europa il prossimo 30  Settembre a Stemvork per il A Cappella Vocal Festival a Torhout. Ma il tour non finisce ed il gruppo pugliese arriva fino in Zimbabwe dal 4 al 6 Ottobre per ben tre eventi ad Harare per il Festival Internazionale “Musica Festival” come unico gruppo italiano presente.
Arriverà anche in Cina dal 2 al 4 Novembre a Macao per il A Cappella Festival, Hong Kong e Hainan in teatro per poi arrivare in Arabia Saudita i prossimi 9 e 10 Novembre a Riad per poi concludere in Cile nel cuore del sud America con una tre giorni il 16,17 e 18 novembre ad Antofagasta e Mejillones per il Festival Internazionale “Jornadas Musicales Del Norte”, naturalmente il tour è in continua evoluzione, queste sono le date certe che poi si aggiungeranno alcune nel Bahrein ed Emirati Arabi ancora da confermare.
Il tour è recentemente stato oggetto di interesse di Pugliasounds ente legato al Teatro Pubblico Pugliese che ha sostenuto il progetto dei Mezzotono per tutti i concerti menzionati.
Durante la chiaccherata con il fondatore del gruppo Fabio Lepore ci dice: "In questo lungo tour i cantanti che faranno parte dello spettacolo saranno diversi, oltre agli storici componenti del gruppo avremo qualche nuovo arrivo e questo ci fa molto piacere perché la nostra famiglia si allarga… ecco tutti i nomi Fabio Lepore, Daniela Desideri, Andrea Maurelli, Gaia Gentile, Alessandro Gnolfo, Maurizio Semeraro, Gigi Nardiello, e Luciana Zanfino. Ma in scena naturalmente saremo sempre in 5!”

Perchè vi esibite cosi tanto all’estero e meno in Italia?
Ci esibiamo molto anche in Italia, naturalmente i concerti all’estero ci danno più prestigio specie se si tratta di Festival importanti. All’estero probabilmente c’è più la cultura del teatro, le famiglie intere (anche i bambini) vanno in teatro in settimana e quindi gli organizzatori di Festival possono contare su budget sicuri per invitare artisti da tutto il mondo. Qui in italia dovremmo cercare di staccarci il più possibile dalla televisione…"

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.