Tempo di lettura: 2 minuti

"a1"Con il supporto della Royal Photographic Society, il patrocinio della Commissione Europea e il Consolato Generale d’Italia in Londra, Accademia Apulia lancia la quinta edizione del concorso fotografico imAge. Rivolto tutti i Paesi, questo concorso intende sfidare stereotipi delle persone anziane. In alcune culture le persone anziane sono rispettate per la loro saggezza ed esperienza, in altre invece sono spesso dimenticate. Andati in pensione, gli anziani finiscono per diventare invisibili. Eppure sono attivi con pensieri, sentimenti e storie importanti da raccontare, sia passate che presenti.

Vi invitiamo ad andare alla ricerca di cari anziani, per documentarne la vita – dove sono, cosa fanno? Foto dei vostri nonni, dei vicini di casa, foto di anziani sconosciuti. Inviate quindi immagini che raccontino una storia – molti hanno un ruolo importante in nuclei familiari, all’interno dei quali trasmettono preziosa esperienza a piccoli (e grandi!), alle nuove generazioni. Alcuni svolgono lavoro di volontariato – la loro affidabilità,"a2" professionalità e simpatia fa la differenza su fronti diversi ogni giorno – da scuole e ospedali a lavori per le comunità locali. E poi ci sono persone anziane che hanno una serie di hobby e interessi incredibili – fotografate anche questi!

La partecipazione al concorso è libera. I vincitori saranno selezionati da personalità nel campo della fotografia, quali:

  • Anne Williams, Director for Photography, London College of       Communication
  • Cristobal Catalan,  Creative Director, Liminal Senses Productions
  • Michael Pritchard, Director-General, The Royal Photographic Society
  • Roger Tooth, Head of Photography, The Guardian

Il concorso scade il 1 aprile 2016. I vincitori saranno annunciati il 18 aprile 2016.

Accademia Apulia offre al vincitore e ai tre finalisti una mostra collettiva presso Kings College London dal 18/4 al 24/4 2016 curata da Elisa Canossa. Al vincitore sarà consegnata una medaglia d’oro dal Direttore Generale della Royal Photographic Society.

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.