English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Don Totu. A San Cassiano, nel Salento, la dimora storica per un soggiorno speciale

10 Giu 2014 | Nessun Commento | 1.374 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

DonTotu1
Un angolo di quiete sospeso nel tempo, lontano dai rumori e dalla confusione. Se amate le dimore che hanno una storia da raccontare, le terrazze che regalano momenti di relax, i giardini che profumano di erbe aromatiche e una spa per staccare la spina, questo è il posto giusto. La Dimora Storica Don Totu  di San Cassiano, a 30 minuti di auto da Lecce, è un palazzo segreto del Settecento, tornato a nuova vita grazie a un recupero intelligente di due professori universitari, Mauro e Chiara, che ne hanno fatto il loro buen retiro e lo hanno aperto ai viaggiatori colti, curiosi, green e a km 0.

Un tempo qui viveva il fattore della famiglia Cito, che godeva dei suoi privilegi in una dimora molto grande, con una spaziosa corte interna dove riposava nelle assolate giornate estive e un sistema di terrazze perfetto per godersi le meravigliose notti stellate. Oggi è una dimora dove l’eleganza è rappresentata dall’agio degli spazi, dalla luminosità degli interni, dall’atmosfera accogliente e dalla piacevole sensazione di  isolamento. È il luogo dell’ozio operoso per eccellenza.

DonTotu3Non un albergo lussuoso e spersonalizzato, ma un posto tagliato su misura sulle esigenze dell’ospite: bello, ma senza sfarzo; ben fatto a un prezzo assolutamente competitivo; con poche camere e tanti spazi comuni, ampi e accoglienti: due saloni, una biblioteca, una sala lettura, lo spazio per le colazioni e la cantinetta per degustare ottimi vini del territorio. Gli attuali proprietari hanno reso la dimora  autosufficiente da un punto di vista energetico con un impianto fotovoltaico di avanguardia, hanno  acquistato un terreno confinante, ricavandone un meraviglioso giardino con erbe aromatiche, fiori e alberi da frutta. Così al segreto della corte interna con un ulivo secolare e le piante grasse, delle terrazze con le chaise longue per il meritato relax, del porticato per le colazioni,  degli ampi spazi interni  sono stati aggiunti altri segreti assolutamente insospettabili in un palazzo di paese: una piscina immersa nel verde, una palestra Technogym per il fitness quotidiano e una piccola deliziosa spa con bagno turco, doccia emozionale e vasca idromassaggio.

Per gli ospiti il viaggio nel Salento inizia nella biblioteca di Don Totu ricca di libri, ricette, guide, fotografie e prosegue con un welcome kit con taccuini personalizzati, dove Mauro e Chiara hanno rivelato i loro itinerari preferiti, gli indirizzi “segreti”, i luoghi da non perdere. A ogni viaggiatore la sua guida: Alla scoperta di tesori di arte e cultura per il viaggiatore colto; In giro per parchi e itinerari verdi, spiagge e calette per quello green; In cerca di chicche gastronomiche, cantine, sagre e ricette per  il viaggiatore a Km 0 e Andar per botteghe, laboratori di artisti e luoghi inconsueti per quello curioso.

DonTotu2Si riposa bene nelle stanze arredate con ricercata semplicità: ambienti freschi, tessuti naturali, colori riposanti e pezzi raffinati firmati Flamant. Dal restauro sono state ricavate poche camere rispettando la struttura e i materiali originali: sono tutte diverse e rivelano grande gusto nella scelta degli arredi, con stampe alle pareti, grandi specchi e lampadari particolari. Si respira un’aria simply chic, tutto è curato nei minimi dettagli, eppure sembra così familiare.

Info: Don Totu Dimora Storica, via Crocefisso 10, San Cassiano (Le), tel. 0836992374, 3343917097, www.dontotu.it

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie