Tempo di lettura: 4 minuti

"solagrifood55"Fermarsi a Matera, dove si vive da ottomila anni e il tempo sembra scorrere più lentamente, è d’obbligo se, dopo averla scrutata, incantevole, dall’alto di una mongolfiera, si scende in profondità nella città sotterranea, fatta di grotte incastonate nel masso tufaceo, set cinematografico d’elezione, e ci si prepara in seguito ad un’esperienza sensoriale senza eguali. Che esalta, con la vista, soprattutto i piaceri del palato.

I prìncipi della cucina mediterranea, gli oli extravergini e i formaggi, saranno i protagonisti indiscussi dei “Laboratori del Gusto”, promossi da Murgiamadre(food, culture, territory) insieme con Slow Food Murge e Slow Food Matera. Saranno degustati oltre agli Oli Lucani e Pugliesi, Oli della Cappadocia (Turchia) e Oli Catalani (Spagna). A tavola le migliori cultivar lucane e pugliesi (majatca di Ferrandina, Cultivar Ogliarola del Bradano, Leccino, Coratina e Frantoio, La Coratina Pugliese) ma anche cultivar Turche come la Ayvalik, e Agro Igualadaolio spagnolo di produzione cooperativa con cultivar quali l’Arbequina.

E poi il piacere intenso dei formaggi: si parte dai latti pastorizzati, a lunga conservazione, fino al latte di asina, utilizzato dall’uomo contro le malattie e l’invecchiamento della pelle, ma anche dai bambini per curare la pertosse, e quello di pecora, altamente proteico.

Altre specialità da degustare ai Laboratori del Gusto sono inoltre: il Pallone di Gravina, Pecorino di Moliterno, Formaggi caprini turchi quali il Kashar Peyniri , e quello di capretto detto Tulum Peyniri(già nell’arca del Gusto Slow Food), iquesos spagnoli, artigianali catalani fino al latte curdo: Cabra lletcrua e cabra tovallò.

Ad accompagnarci in questo viaggio straordinario sulle due sponde del Mediterraneo, giovedì 9 ottobre(ore 18.30) presso il ristorante Kappador in piazza Vittorio Veneto a Matera, saranno Michele Polignieri (Slow Food Murge) e Francesco Linzalone (Slow Food Matera).

A completare la degustazione saranno gli immancabili Vini pugliesi offerti con pane e taralli della Murgia (Forno Paterno): amabileVerdeca di Gravina (Cantine Fiore) ed il Rosso Primitivo e Montepulciano. Infine gli amari: Gariga di Murgia di Amari e Rosolidi Gravina.

Venerdì 10 ottobre, dalle 11.30 alle 13.30 presso Masseria Radogna a Matera, l’Associazione Pizzaioli Professionisti organizzano il “Mamma show cooking”, ricette dedicate alle pizze fatte in casa con grani locali. Si replica domenica 12 ottobre, stesso orario, presso Masseria Radogna, con Show cooking realizzato anche in collaborazione con l’Associazione Chef Lucani.

 

Per informazioni sul Festival: www.materaballoonfestival.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.