Tempo di lettura: 1 minuto

"opera"Sabato 30 gennaio nella sala conferenze (II piano) del prestigioso Palazzo Fizzarotti di Bari verrà presentato il libro "La Grande Opera" di M. Coutan, tradotto e curato da Sabato Cerchia di Udine. Il prezioso testo originale francese del 1775, riproposto da Cerchia, apre uno spiraglio sulla bibliografia e la stessa figura controversa di M. Coutan, autore satirico su cui si sa tutt’oggi ben poco. Ad essere riportato alla luce è uno dei più importanti libri in materia di Alchimia.

La Grande Opera è edito dalla casa editrice barese L’Arco e la Corte con la prefazione siglata dal prof. Antonio Binni della Gran Loggia d’Italia degli A.L.A.M., il quale interverrà al fianco di Cerchia nella presentazione del 30 gennaio.

Ha dichiarato il curatore Cerchia: "ripensandoci, mi diverte immaginare che sia stata l’Opera stessa di Nicolas Charles Coutan – o il testo tradotto dal Caldaico nel 1775 dall’omonimo M. Coutan (Monsieur Coutan?) – a richiamare la mia attenzione per essere riportata alla luce, così come accade con un tesoro nascosto in ogni dove che, dopo oltre due secoli, si sia finalmente stancato di attendere la lucidità delle persone per essere trovato."

 

 

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.