English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
A Melfi si presenta il marchio “PodolicaLucana” il mondo della gastronomia lucana si incontra

28 Ott 2014 | Nessun Commento | 1.081 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

podolica7E intervenuto anche uno dei critici enogastronomici più autorevoli e amati d’Italia, Luigi Cremona, alla prima uscita ufficiale di “PodolicaLucana”, un marchio collettivo nato nell’ambito del progetto di valorizzazione del sistema podolico, realizzato dal Gal Sviluppo Vulture Alto Bradano in collaborazione con Tab Consulting Srl e Confagricoltura Basilicata, grazie al contributo dei fondi Leader – Regione Basilicata.

Questa mattina al Centro Nitti di Melfi (in Vico San Pietro, vicino all’ex Tribunale) si è tenuta un seminario che rappresenterà l’evento conclusivo di un progetto che ha visto il primo tentativo di sviluppare una traiettoria strutturata, coinvolgendo tutti i protagonisti della filiera nei segmenti della produzione, trasformazione e commercializzazione (allevatori, trasformatori, macellai, ristoratori, agriturismi). L’innovatività sta anche nell’aspetto della comunicazione, come testimonia il pay off “Amore al primo assaggio”, che cercherà di conquistare i consumatori.

L’incontro di questa mattina segnerà il punto di partenza per la diffusione e la valorizzazione del marchio collettivo. Sono intervenuti Livio Valvano, Sindaco di Melfi, e Francesco Perillo, Presidente GAL Sviluppo Vulture Alto Bradano poi a seguire ci sono stati gli interventi di Michele Cignarale (consulente TAB Consulting srl), su “Il marchio Podolica Lucana”; Fabio Napolitano, Università degli Studi della Basilicata, su “L’allevamento del Bovino podolico: tipicità di processo”; Eugenio Parente, Università degli Studi della Basilicata, su “I formaggi da latte di Podolica: il valore della diversità”. Luigi Cremona, curatore Guida Alberghi e Ristoranti Touring Club Italia, ha relazionato su “Valorizzazione dei prodotti della Podolica”, mentre Rocco Giorgio, dell’Ufficio Zootecnia, Zoosanità e Valorizzazione delle Produzioni Dipartimento Politiche Agricole e Forestali Regione Basilicata, si soffermerà sulle “Prospettive di settore”.

A seguire, Showcooking di prodotti podolici, a cura dell’Unione Regionale Cuochi Lucani, e una degustazione di finger food a base di carne e formaggi podolici.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie