Tempo di lettura: 2 minuti

"Teresa_Salgueiro"Si chiama “O Misterio” (Il Mistero) ed è il nuovo progetto di Teresa Salgueiro, nel quale la cantante portoghese veste per la prima volta – dopo lo scioglimento dei Madredeus – anche i panni di autrice. Il progetto, coprodotto dall’ingegnere del suono Antonio Pinheiro da Silva, diventerà un disco di prossima uscita per l’etichetta Egea, e verrà presentato in concerto giovedì 29 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma alle ore 21. Teresa guiderà il pubblico tra scenari immaginari ampi e pieni di colori con la sua voce cristallina, svelando l’eco antica e i misteri della Saudade.Dopo 25 anni di carriera e di ininterrotta dedizione alla musica, Teresa Salgueiro si affranca dal “marchio” Madredeus per intraprendere una nuova strada solistica, della quale “O Mistério” rappresenta il primo passo concreto.
Al laboratorio creativo dal quale il progetto ha preso vita hanno partecipato musicisti di diverse “confessioni” musicali, che hanno contribuito a costruire il linguaggio universale che contraddistingue “O Misterio”. Oltre a Teresa (voce e pianoforte), hanno preso parte al progetto Carisa Marcelino (fisarmonica), Oscar Torres (contrabbasso), André Filipe Santos (chitarra), Rui Lobato (batteria, percussioni e chitarra), con lei sul palco anche nella versione live.

Il lavoro prende spunto da una ricerca collettiva, da una profonda riflessione sul rapporto tra l’uomo e il mistero della vita. E un tema così profondo non poteva essere trattato in un ambiente qualunque. Per questo motivo nel mese di agosto 2011, Teresa e i suoi musicisti si sono ritirati nel convento di Arrabida, in Portogallo, costruendo lì un complesso studio di registrazione dal nulla. Con le maestose montagne Arrabida alle spalle, e l’immensità dell’oceano davanti, in un clima di contemplazione e di intimità, i musicisti hanno vissuto un’esperienza unica. L’isolamento è stato volontariamente cercato, in modo tale da poter raggiungere uno stato estremo di condivisione e la concentrazione necessaria per la preparazione dei diciassette brani che formano l’album “O Misterio”.

Info: http://www.teresasalgueiro.pt/

Biglietti:
Posto unico: 18.00 euro
Biglietteria 892982 (Clicca e visualizza i costi del servizio)

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.