Tempo di lettura: 2 minuti

"piripicchio"Grande successo per il nuovo film di Vito Giuss PotenzaPiripicchio, l’ultima mossa” (titolo tratto da “L’ultima mossa” Ed. Gelsorosso) scritto da Antonio Garofalo e Luca Vessio. Dopo la presentazione di qualche giorno fa al cinema Armenise di Bari (che ha visto tanta gente in coda per assistere alla proiezione) ora è il momento di migrare in altre città pugliesi con un vero e proprio tour del film con tanto di protagonisti e comparse che hanno stilato un vero e proprio cartellone di proiezioni ed incontri. La storia del film è incentrata su Piripicchio, un personaggio che imitivava le movenze e la parlata del grande Antonio de Curtis in arte Totò (divenuto in seguito suo amico). Piripicchio era amato dalla cittadinanza per questo i produttori hanno voluto investire per poter ricordare ai pugliesi questa persona di animo buono di una vita "tranquilla"che oramai non c’è più.

Sul grande schermo Nicola Pignataro, Piero Campanale (attore del musical “Il mondo di Patty”), la bellissima Vittoriana Grezio, Franco De Giglio e Annalena Cardenio. Tutti protagonisti di quella che si presagisce essere una brillante commedia all’italiana. Un uomo che con le sue macchiette ha divertito intere generazioni. Piripicchio, un artista (Nicola Pignataro), che entusiasmava anche Totò: i due spesso si incontravano a Roma e Napoli grazie a Guglielmo Inglese spalla di Totò e amico di entrambi. Sembra che il principe non di rado si lasciava ispirare dal macchiettista barlettano.

La severità di un padre (Franco De Giglio), la voglia di libertà di un giovane liceale (Piero Campanale) la cui unica certezza è la sua ragazza (Vittoriana Grezio), l’ombra di un artista che incombe nelle loro vite e il timore di una mamma (Annalena Cardenio) di perdere il proprio figlio. Ingredienti di una storia che dipinge l’epoca a cavallo tra gli anni ’70 e ’80. Da notare la partecipazione di Mariolina De Fano nel ruolo della professoressa Azzeccatutto e poi ancora Enzo Strippoli (commissario Limoni) e Nicola Loiacono (professore di italiano).

Prodotto da Vegaspettacolo, al progetto cinematografico hanno preso parte la Regione Puglia, la Provincia di Bari e i comuni di Bari, Barletta, Bitonto e Modugno, la Camera di Commercio di Bari e altri enti pubblici e privati. Il film è distribuito da Cabiria Cinematografica e dal 5 novembre sarà programmato in diverse sale della provincia di Bari e Barletta città natale di Piripicchio. Sito ufficiale www.piripicchio.it
[wp_youtube]a7q77LEhhAU[/wp_youtube]

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.