Tempo di lettura: 3 minuti

Il 15 giugno 2023, per iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Taviano, è stato presentato il libro di Augusto Fonseca Partirà, la nave partirà (KDP amazon 2023), pubblicato in omaggio al grande cantautore italiano Sergio Endrigo nel 90° anniversario della nascita e contenente una scelta delle sue più belle canzoni, tradotte in lingua macedone. Alla presentazione era stato invitato, tra gli altri ospiti, anche il tenore Hristo Àrsovski di Skopje (Repubblica della Macedonia del Nord) che, insieme con il noto Duo musicale Dario e Fabio Cota, non solo eseguí magistralmente in italiano le canzoni di Sergio Endrigo, ma ne trasmise gradevolmente dolcezza e armonia anche attraverso la traduzione nella sua lingua, il macedone.

Un importante riflesso di quell’evento è stato il ritorno a breve del tenore Hristo Àrsovski a Taviano (questa volta insieme con il maestro accompagnatore, suo connazionale, Àndreja Nàunov), per vivo interessamento del parroco dell’Addolorata, Don Graziano Greco, in occasione dei festeggiamenti della Madonna del Miracolo. Il 13 settembre 2023, infatti, il Duo Àrsovski-Nàunov eseguiva in chiesa un concerto prevalentemente di canti sacri, ma anche di arie d’opera di rinomati compositori italiani e stranieri, e con grazia e bravura quasi immediatamente mandò in visibilio i presenti.

Il significato profondo dei due menzionati eventi, in realtà, si rivelava come il primo passo concreto di una visione politica tendente a favorire e ricercare occasioni idonee a stimolare relazioni tra culture e popoli diversi. Il libro del professor Fonseca, infatti, presenta ed illustra, tra l’altro, la sua ventennale esperienza (1973-1992) di promotore della lingua e civiltà italiana in Macedonia, come pure della lingua e civiltà macedone in Italia. E non è un caso che il libro è redatto in forma bilingue, in italiano e in macedone; costituisce la ristampa in Italia nel 2023, mentre la prima edizione aveva visto la luce a Skopje, nel 2021.

Quest’anno, la particolarità dei festeggiamenti per il Primo Maggio con un concerto di musica classica (e con una coda di canzoni di musica leggera!), eseguito dal Duo macedone Àrsovski-Nàunov, rappresenta la dimostrazione concreta dell’inizio di una collaborazione artistico-culturale in fase di sempre crescente e promettente maturazione. Questo si evince anche dall’interesse di alcune parrocchie della diocesi di Nardò-Gallipoli che, nell’ambito delle iniziative per il mese di maggio, noto anche come MESE MARIANO, hanno concordato idonei concerti (Parabita, 27 aprile: chiesa di Sant’Antonio da Padova; Taviano, 30 aprile: chiesa dell’Addolorata; Nardò, 2 maggio: Basilica Cattedrale). E qui vogliamo aggiungere, con particolare compiacimento, che, da alcune settimane, il nostro Comune intrattiene formale corrispondenza per l’avvio della procedura prevista per il conseguimento di un gemellaggio tra la nostra città e il più importante dei dieci Municipi, il Municipio “Centro”, che amministrano la città di Skopje.

Saremmo lieti, se il nostro esempio potesse stimolare anche altre comunità cittadine del Salento ad intraprendere relazioni d’amicizia e di collaborazione con simili comunità dei Paesi balcanici, nostri dirimpettai, da noi ancora poco, molto poco conosciuti. E in tempi come quelli in cui oggi noi viviamo, intossicati da non pochi pseudovalori e persino da frequenti campagne di odio e frequente ricorso a strumenti e operazioni che causano catastrofi umanitarie e desertificazioni ambientali; in questi nostri tempi, dunque, àncora di salvezza può costituire un maggiore interesse per il mondo dell’arte, della poesia, del teatro, del canto e della musica, capaci di suscitare progetti finalizzati al raggiungimento di una convivenza umana, intessuta di relazioni di solidarietà, di rispetto reciproco, di amicizia in una dimensione di fratellanza, di ricca e articolata collaborazione e di una florida pace.

BUON PRIMO MAGGIO A TUTTO IL MONDO!

Augusto Fonseca

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.