Tempo di lettura: 2 minuti

"degusto1"Ad un anno esatto dal suo debutto sulla scena enoica, "deGusto Salento" celebra il suo primo anno di attività associativa riassumendo i risultati conseguiti e, soprattutto, presentando una densa programmazione per il 2015. Per festeggiare racchiuderà in degli short-video i momenti clou dei suoi primi dodici mesi trascorsi con le etichette di Negroamaro delle aziende socie in tour tra eventi di rilevanza nazionale e tasting in varie località italiane. Un’ attività intensa quella svolta nello scorso 2014 volta a raccontare a target mirati di consumatori il Salento come distretto vitivinicolo di eccellenza di cui il Negroamaro è principe per tipicità di territorio, per tradizione enologica e per versatilità nelle specifiche interpretazioni aziendali. Molte le collaborazioni avviate nel corso del precedente anno e tra queste, sicuramente significativa per la cultura del Negroamaro, quella stretta con il "MUST" di Lecce. Fiore all’occhiello di deGusto Salento, però, "ROSÉXPO" – Salone internazionale dei vini rosati che accoglie, al fianco del rosato da negroamaro, le produzioni di rosati nazionali ed esteri. Un format unico nel Sud Italia che, alla sua prima edizione, ha raccolto i consensi della stampa nazionale e del pubblico. Ora per rinsaldare le partnership già avviate con le più note associazioni del settore (AIS; SLOW FOOD; ONAV; Associazione Le Donne del Vino) e per proseguire la promozione del Negroamaro, deGusto Salento ha elaborato un calendario denso di attività perché anche nel 2015 i vini delle aziende associate godano di ampia visibilità in contesti di rilevanza nazionale. Tra tutte merita, sicuramente, di essere evidenziata la partecipazione dell’Associazione come territorio ospite – grazie alla collaborazione stretta con il "Consorzio del Bardolino" – alla settima edizione dell’ "Anteprima del Bardolino Chiaretto" : un evento di forte richiamo turistico e mediatico (oltre 7000 presenze annue, di cui molti stranieri) sulle sponde veronesi del Lago di Garda nel borgo di Lazise. È prevista anche la presenza di deGusto Salento a maggio in un evento fuori EXPO nel centro di Milano. Soprattutto si riconferma la seconda edizione di ROSÉXPO che, quest’anno, avrà luogo dal 5 al 7 giugno nelle prestigiose sale del Castello Carlo V di Lecce.

I prossimi appuntamenti programmati da deGusto Salento porteranno il negroamaro in scena a:

– Milano 02 Febbraio 2015 degustazione riservata ai soci ONAV (inclusi enoteche e ristoratori) presso la nota sede di Janelli & Volpi store locator;

– Lazise 7-8 Marzo 2015 partecipazione come territorio ospite all’ anteprima del "Bardolino Chiaretto" ;

– Mantova 20 Marzo 2015 Seminario di degustazione per ONAV;

– Lecce 11-12 Aprile Seminario per aziende, stampa, blogger: “RACCONTARE IL CIBO E IL VINO – SEMINARIO SULLA SCRITTURA ENOGASTRONOMICA – TUTTO SUI SOCIAL MEDIA MARKETING" a cura di Slawka Scarso (consulente in comunicazione gastronomica e delle arti e docente del Marketing del vino presso la LUISS Business School);

– Milano (metà Maggio in data ancora da definirsi) partecipazione in un evento sui rosati al "Fuori  EXPO" ;

– Lecce 5-7 Giugno seconda edizione di "ROSÉXPO" , Salone internazionale dei vini rosati;

– Milano (settembre in data da definirsi) “La Vendemmia di Via Montenapoleone” presso palazzo di Marina Fossati  in Via del Gesù, organizzata dal Comune di Milano.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.