Tempo di lettura: 6 minuti

"pregi66"I tradizionali canali di distribuzione e vendita sono ormai sorpassati dall’uso delle reti informatiche: PREGEVOLE è il primo network italiano, che permetterà di incentivare gli acquisti e promuovere la propria azienda senza investimenti in denaro. Una nuova strategia che anticipa il futuro del web.

Sono oltre un centinaio le aziende che operano nel settore turistico, ricettivo e dell’intrattenimento che si sono già candidate per entrare in Charm in Italy, associazione di promozione al consumo che ha lanciato il progetto PREGEVOLE.

Il nuovo network di imprese e persone ha l’obiettivo di mettere a sistema la disintermediazione nel settore turistico e non solo. Unidea tutta pugliese che nasce sulla base di un’esperienza diretta e dall’analisi di settore, confermata anche dal sondaggio realizzato da Charm in Italy in collaborazione con Ada Puglia, Associazione Direttori Albergo, su un campione di cento strutture alberghiere.

Quasi il 72% degli albergatori pugliesi ritiene elevato il costo del servizio dei sistemi d’intermediazione online (come Booking.com o Expedia) e il 75% esprime il desiderio di voler avere a disposizione un sistema di raccolta di giudizi del cliente che sia alternativo ai noti TirpAdvisor e Booking, e che preveda anche l’intervento di un conciliatore.
Quasi l’80% ritiene utile entrare a far parte di un gruppo di strutture ricettive unite da un marchio, che sia sinonimo di pregio ed eccellenza, ma è spesso frenato dal tipo d’investimento economico che questo richiederebbe.

PREGEVOLE nasce per offrire ai professionisti del turismo un valido sistema di promozione e fidelizzazione del cliente. Il network è costruito attraverso la prima piattaforma di condivisione incentivata italiana, capace di monitorare linfluenza sociale individuale: la capacità che ha ciascuno di influenzare positivamente le abitudini d’acquisto della propria rete di contatti. Dall’indagine, infatti, è stato rilevato che il passaparola è lo strumento più efficace per il ritorno del cliente.

Il circuito PREGEVOLE non ha mediatori nella vendita e non investe nei tradizionali strumenti di marketing e pubblicità. Alle aziende associate è richiesto un contributo del 7% sulle vendite effettuate ai membri consumatori, che sarà reinserito nel circuito stesso e ridistribuito a tutti, sotto forma di punti consumo (1 PUNTO = 1 EURO) da spendere presso le aziende associate.  Si crea così un circuito virtuoso. Un circuito in cui conviene consumare perché ciascuno ne trae benefici.

Con PREGEVOLE puoi cambiare il tuo stile di vita, avere il tavolo migliore in ristoranti esclusivi, ricevere omaggi al tuo arrivo in hotel e molto altro. Accumulando punti consumo potrai persino concederti la vacanza dei tuoi sogni senza spendere un euro in più.

PREGEVOLE permette, attraverso il suo sistema fidelity e di network, di “guadagnare” spendendo!

 Come funziona?
Nella pratica ogni membro al momento dell’acquisto (es: nelle strutture ricettive in fase di check in o check out) dichiara il proprio codice alfanumerico (che otterrà al momento dell’iscrizione in Pregevole) e la somma consumata al venditore (receptionist, commessa…). Il venditore a sua volta, accedendo al company account, verifica la qualifica del membro pregevole e gli attribuisce il valore della transazione appena avvenuta.

Come entrare in PREGEVOLE?
Si entra gratuitamente, tramite l’invito di un altro membro PREGEVOLE

Come reperire linvito?
Da un amico, sui social network, sul web (Google…), visitando il nostro sito web (www.pregevole.it).
Se inviti, contribuisci alla costruzione del network PREGEVOLE, accumuli punti consumo da spendere nel circuito, inoltre guadagni altri punti consumo sugli acquisti dei tuoi contatti.            Al consumatore è riservato un trattamento esclusivo e privilegiato da parte del network di aziende Prevegevole.

Vantaggi per le aziende:

Elevare l’immagine delle imprese associate attraverso l’utilizzo del marchio cappello PREGEVOLECharm in Italymigliorandone quindi la capacità competitiva sul mercato

Sviluppare il processo benefico di fidelizzazione del socio consumatore all’interno del network. Il network è concretamente strutturato e funzionante attraverso la piattaforma web multicanale e l’utilizzo, da parte dei soci consumatori del proprio accountmember on line con codice alfanumerico di identificazione.

Attivare un sistema multicanale di comunicazione privilegiato (web, smartphone, punto vendita, public relations) utile allo sviluppo del consumo coerente con il concept del marchio

Offrire una maggiore visibilità sul mercato globale e maggiori servizi al consumatore

Offrire alle imprese associate ed in particolare alle strutture ricettive l’opportunità di creare, in relazione alle proprie esigenze, un network locale di imprese coerenti e complementari.

Favorire la disintermediazione nella vendita di servizi e prodotti garantendo alle imprese associate una maggiore marginalità.

Raggiungere l’ideale livello di soddisfazione del membro consumatore consumatore rendendolo membro privilegiato a cui sono destinati in esclusiva una serie di servizi VIP gratuiti, sconti e regali.

Offrire alle aziende associate un sistema incentivante per il proprio personale al fine di motivarlo alla promozione e allo sviluppo del business.

Maggiori informazioni: www.pregevole.itwww.italiapregevole.it

Noi di LSDmagazine sia Media Partner (www.lsdmagazine.com) insieme a          www.bramafam.com e www.tourismlab.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.