Tempo di lettura: 2 minuti

“We are in Trulli Xmas edition”, il programma degli eventi natalizi ad Alberobello, si arricchisce di due appuntamenti imperdibili promossi da Bass Culture: il 26 dicembre lo spettacolo “Fermarono i Cieli” con Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo e il 28 dicembre “Eric Waddell & Abundant Life Gospel Singers”, uno dei migliori gruppi gospel dell’ultimo decennio. Entrambe le iniziative sono a ingresso libero e si svolgeranno a partire dalle ore 21 nella Basilica dei SS Medici Cosma e Damiano di Alberobello.

“La straordinaria atmosfera che la città di Alberobello naturalmente regala a cittadini e visitatori si arricchisce con l’offerta di iniziative speciali ed eventi come questi, ancora una volta promossi e finanziati con la tassa di soggiorno”. Spiega il Sindaco Francesco De Carlo e continua: “L’auspicio, in un periodo storico così complesso, è di riuscire a regalare a tutti accoglienza, spiritualità intimistica e gioia profonda”.

Ci saranno il musicista ed etnomusicologo Ambrogio Sparagna insieme al cantante e compositore Peppe Servillo a incantare il pubblico con “Fermarono i Cieli”. Per l’occasione saranno proposte le “Canzoncine spirituali di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori”, composizioni settecentesche spirituali in dialetto e in italiano. Molte di esse legate alle festività e ai riti del Natale, tra cui alcune famosissime quali: “Quanno nascete ninno”, “Tu scendi dalle stelle” e, appunto, “Fermarono i cieli”. Tantissime anche le proposte in scaletta di brani composti dallo stesso Ambrogio Sparagna che verranno interpretate dalla straordinaria voce di Peppe Servillo. “Eric Waddell & Abundant Life Gospel Singers” è invece una delle formazioni che raccoglie molti fra i talenti della musica gospel internazionale, tutti provenienti dagli Stati Uniti, in un eccezionale accostamento di voci e timbri dalle sfumature profonde e potenti. Accanto agli arrangiamenti più moderni del gospel contemporaneo, compresi alcuni brani composti dallo stesso maestro Waddell, non mancheranno i temi tradizionali del gospel nelle versioni più amate dal grande pubblico italiano.

Con questi eventi, si chiude un anno straordinario di iniziative organizzate e promosse in collaborazione con Bass Culture”. Chiosa l’Assessora alla Cultura Valeria Sabatelli e conclude: “Siamo quindi pronti a ripartire con un nuovo anno all’insegna della cultura e della bellezza”.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.