Tempo di lettura: 7 minuti

La ventesima edizione di «Bacco nelle gnostre» si prepara a stupire tutti i «gastronauti» alla scoperta dell’enogastronomia e del paesaggio della Murgia dei Trulli. Con tanti appuntamenti culturali, che si intersecano virtuosamente con la manifestazione. Sabato 18 e domenica 19 novembre, la città di Noci e il suo borgo antico diventeranno il palcoscenico di un viaggio unico attraverso sapori, arte e cultura, per la due giorni organizzata e promossa dall’associazione «Acuto – Parco letterario Formiche di Puglia» (con la direzione artistica di Piero Liuzzi), con il sostegno del Comune di Noci e dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia.

Piazza Garibaldi si trasformerà in un vero e proprio ristorante all’aperto. Lo chef di Masseria Bonelli, Vittorio Quarato, delizierà il pubblico con il suo show cooking, presentando il «Piatto di Bacco» e il «Panino di Bacco», due nuove creazioni che combinano tradizione e innovazione.

Gli amanti del buon vino potranno godere di una selezione dei migliori vini di Puglia, offerti lungo l’estramurale dei sapori e in piazza Plebiscito. Gli stand gastronomici completeranno l’esperienza con specialità locali come pettole, focacce, panzerotti e caciocavallo impiccato, carni alla brace e tanto altro.
La manifestazione offre anche un ricco programma culturale. Al Chiostro dei Domenicani si terranno incontri sulla sostenibilità nell’agroalimentare e dibattiti sul turismo culturale ed enogastronomico. «Inchiostro di Puglia» lancerà una collezione limitata di gadget che celebrano il dialetto e la cultura pugliese. Da non perdere anche la varietà di spettacoli musicali e artistici che animeranno le strade di Noci. Tanti gli artisti, tra musicisti e performer, che offriranno intrattenimento, spaziando dalla musica folk alla dance anni ’90, tra jazz, swing e rock, senza dimenticare gli spettacoli di strada.
Il Chiostro delle Clarisse sarà trasformato in galleria per le antiche ceramiche di Grottaglie (grandi capasoni risalenti all’Ottocento ed ai primi del Novecento) e le vie del borgo antico verranno animate da sbandieratori, musicisti e artisti di strada. Le attività includeranno esposizioni artistiche, installazioni creative, presentazioni di libri di cucina, e masterclass di prelibatezze, sui pregiati vini regionali e sui cibi locali. Il tutto curato da un’organizzazione attenta alla sicurezza e al benessere di partecipanti e dei residenti, (ampi parcheggi in Zona industriale e nuovo Foro Boario, con servizio navetta). «Bacco nelle gnostre» promette di essere un evento di rilievo del turismo esperienziale della Puglia.
 
Sabato 18 novembre, alle 21 in Via Calvario, avrà inoltre luogo la performance della compagnia di danze aeree ResextensaElisa Barucchieri renderà omaggio alla pace (sempre più minacciata da tanti conflitti) con spettacolari e poetiche acrobazie intorno ad una sfera di 5 metri di diametro sospesa ad altezze vertiginose.
L’edizione di quest’anno si distingue per alcuni eventi speciali, come l’apertura straordinaria della merceria dei Fratelli Locardo, meglio conosciuta come «Mezzarecchia», un tuffo nel passato conservato dal 1991. Inoltre, saranno presenti mostre d’arte come quella di Mimmo Guglielmi, che esplorerà la bellezza del paesaggio pugliese attraverso la fotografia. Per gli amanti della natura e dell’esplorazione, sono previste escursioni lungo la «Noci Green Way» e percorsi turistici gastronomici che celebrano la bellezza delle chiesette rurali e delle antiche masserie del territorio.

IL PROGRAMMA DI BACCO NELLE GNOSTRE 2023

ENOGASTRONOMIA

Sabato 18 novembre dalle ore 18:30 e Domenica 18 novembre dalle ore 11:00, per tutta la giornata, in Piazza Garibaldi, apertura del ristorante di Bacco targato Masseria Bonelli: lo show cooking di Vittorio Quarato e la degustazione del “Piatto di Bacco” (fricelli di grano Senatore Cappelli, saltati in padella con funghi cardoncelli e capocollo di Martina Franca, vellutata di zucca e una spruzzata di peperone crusco) e del “Panino di Bacco” (con capocollo di Martina Franca, caciocavallo della Murgia, crema di zucca e zucchine marinate in aceto di mele); un grande allestimento in onore della nostra amata terra, la Puglia, fa da cornice alla produzione di caldarroste fumanti, selezionate da Gustosi di Puglia; sempre in Piazza Garibaldi, Dulciar allieta il nostro palato con una selezione di cioccolata di produzione locale.

Lungo l’estramurale dei sapori e in piazza Plebiscito: apertura dei banchi di degustazione dei migliori Vini di Puglia somministrati dai sommelier dell’AIS Puglia e degli stand della tradizione culinaria locale. Anche quest’anno l’offerta enogastronomica di Bacco è ricca e gustosa: pettole, focacce, panzerotti, carni alle braci, primi piatti fumanti, street food, caciocavallo impiccato, pizza, pasticceria per allietare ogni palato.

APPUNTAMENTI CULTURALI

Sabato 18 novembre ore 11:00 – Chiostro dei Domenicani

PANE, VINO, OLIO E FORMAGGIO – Incontro formazione sul bilancio di sostenibilità per l’agroalimentare della Murgia dei Trulli. Sollecitazione agli operatori di settore a dotarsi della “toolbox”. Evento in collaborazione con Istituto Statale Agrario e Alberghiero Basile-Caramia-Gigante. A cura del prof. Francesco Lenoci

Sabato 18 novembre dalle ore 18:30 e Domenica 19 novembre dalle ore 11:00, per tutta la giornata in Piazza Garibaldi

INCHIOSTRO DI PUGLIA – Celebrando la cultura pugliese con modi di dire e frasi tipiche, lancerà un’edizione limitata di gadget durante “Bacco nelle Gnostre”, offrendo tradizione, umorismo e autenticità. Questa collezione unica racchiude un’ampia gamma di prodotti che portano stampate le espressioni più amate e divertenti della lingua pugliese.

Sabato 18 e Domenica 19 novembre ore 18:00-23:00 – Via Purgatorio, 19

LA CAPSULA DEL TEMPO – La merceria dei Fr.lli Locardo – meglio conosciuti in paese come “mezzarecchia” – è chiusa dal 1991. Uno scrigno di emozioni: tutto è rimasto intatto nel tempo, bottoni e spilli, barattoli e boccacci di confetti e anisini. Apertura straordinaria a cura dell’associazione “Il talento nasce al Sud”.

Sabato 18 novembre ore 18:30 – Chiostro dei Domenicani

RICOMINCIAMO! – Conversazione sul progetto – Bacco nelle gnostre avviato 23 anni fa: criticità e prospettive del turismo culturale ed enogastronomico.

MUSICA E SPETTACOLI

Sabato 18 novembre dalle ore 18:30 e Domenica 18 novembre dalle ore 11:00, per tutta la giornata – in tutta la sagra

La gastronomia che si lega all’arte, il vino alla cultura. Bacco nelle gnostre non sarebbe festa senza musica, canti, balli e genuino divertimento. L’offerta artistica sarà un melting pot di tradizione popolare, pizzica, tamurriate, musica folk. Le gnostre più suggestive di Noci daranno spazio anche alla dance anni 90 con dj, al jazz swing, blues e perfino alla rock music. Senza dimenticare i tanti artisti di strada, giocolieri, mangiafuoco, ballerine e il corteo degli Sbandieratori di Carovigno Rione Castello. Oltre settanta musicisti e artisti impegnati a scandire il ritmo di festa in tutto il paese. Pronti a farvi trasportare da tutto ciò?

Sabato 18 novembre ore 22:00 – nel cielo sul Calvario

BACCO SOGNA UNIVERSALE – l’omaggio di Bacco nelle gnostre alla richiesta di inclusione e convivenza sulla Terra. Le danze acrobatiche aeree, le vertiginose giravolte nel cielo di Bacco. Siamo onorati di ospitare ancora una volta Elisa Barucchieri e la sua Compagnia nello slargo di via Calvario. Rapiti dall’incanto e dalla trepidazione, con lo sguardo al cielo, scorgeremo esili figure volteggiare sicure sulla grande luna per veicolare un messaggio di pace al mondo, alla Terra martoriata.

Domenica 19 novembre dalle 15:30 alle ore 18:30 – Piazza Garibaldi

NUNZIA DELLE ORECCHIETTE – Nunzia Caputo, conosciuta come la celebre “Nunzia delle orecchiette”, sarà protagonista dell’evento “Bacco nelle gnostre”, dove condividerà la sua maestria nella preparazione delle orecchiette, mostrando l’arte della pasta tradizionale. Il suo sorriso contagioso è diventato l’emblema della rinomata pasta di Bari, trasformandola in un’icona riconosciuta a livello globale.

MOSTRE D’ARTE

Dal 18 al 30 novembre – Chiostro delle Clarisse

L’OTRAGINO DI FEDERICO II. I CAPASONI DELLA MIRABILIA – Un gradito ritorno: ceramiche e cretaglie nel suggestivo chiostro di Via Porta Putignano. Utensili da fuoco finemente decorati, recipienti dalle grandi capacità usati per conservare il vino, l’olio, le conserve alimentari. Tutto proviene dalla collezione di Cosimo Vestita, fine collezionista e ceramista di vaglia. C’è l’armonia di una terra antica, la Puglia, nel ‘700, l‘800 e nel Novecento di Grottaglie.

Sabato 18 e Domenica 19 novembre – Palazzo della Corte

ANCHE L’OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE – Noci nelle gigantografie di Mimmo Guglielmi. Grandi fotografie pregne di luce. Il fotografo, figlio d’arte, propone la sua personale, poetica interpretazione del cielo e dello spazio urbano e rurale di questa antica terra. Con Guglielmi la bellezza è sempre in agguato; sempre colmo di bianco (come i muri di calce) il focus dei suoi scatti. C’è un sottile filo rosso tra quei paesaggi e lo spirito della Sagra.

ATTIVITÀ ALL’APERTO

Domenica 18 novembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – Partenza Piazzale Abbazia Madonna della Scala

LA VIA DI SAN BENEDETTO – Escursione lungo la Noci Green Way percorrendo antiche vie di comunicazione con partenza dall’Abbazia Benedettina della Madonna della Scala: il tutto si svolgerà tra le più antiche architetture a secco nocesi, boschi, masserie e tanto altro ancora. Evento a numero limitato di persone. Prenotazioni al 3455077161.

Domenica 18 novembre dalle ore 9:00 – Partenza Parco Villa Comunale

BACCO IN MASSERIA – Percorso turistico gastronomico alla ricerca delle bellezze del nostro territorio. Una giornata immersa nelle pittoresche chiesette rurali, antiche masserie e nel mondo della zootecnia: un viaggio tra passato e presente, dove eccellenze culinarie si fondono con l’architettura rurale, il tutto nel suggestivo scenario della campagna di Noci. Evento organizzato dall’Associazione Terre delle Noci.  Prenotazioni al 3343313296.
Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.