Tempo di lettura: 1 minuto

Più luci che ombre o più ombre che luci sulla Thailandia del terzo Millennio? Difficile dirlo. Gli avvenimenti politici, sociali ed economici hanno concorso al suo cambiamento, senza però togliere nulla al suo fascino, accresciuto anche dal potenziamento delle sue strutture turistiche che rendono la Thailandia sempre più accogliente e facile da visitare. Una malia di sottile incantamento pervade questo Paese che cattura con le sue seduzioni venate di mitico esotismo, di trasgressive fantasie, di raffinate culture, di mistica spiritualità. Non bisogna dimenticare che in Thailandia sono di casa il sorriso del Buddha e quello delle sue affascinanti donne. Ma anche nuove tecnologie e tradizioni antiche.

«La Thailandia mi ha stregato, dice il giornalista Pietro Tarallo – coinvolgendomi in un labirinto di viaggi, studi, letture, ricerche, parole. Nel tentativo di scoprirne la vera e proteiforme natura. Impresa quasi impossibile perché la Thailandia è elusiva e sfuggente, accattivante e seducente, intrigante e misteriosa.»

Viaggio nella terra dei Thai per conoscere i luoghi classici, le località più note e i villaggi incontaminati dell’interno, con particolare attenzione agli ambienti naturali protetti, alle aree tribali e alle problematiche sociali. Consigli pratici e approfondimenti per andare alla scoperta delle tradizioni e delle curiosità: dal rafting alla meditazione buddhista, dal massaggio tradizionale alla lavorazione della seta.

Guide Moizzi (302 pagine –  € 16,50)

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.