Tempo di lettura: 4 minuti

Con “Aspettando #Sgs2023 continua il cammino degli Stati Generali della Scuolaun evento che è occasione di incontro e di scambio di buone pratiche didattiche tra docenti e studenti, un’opportunità per dare visibilità alle tante realtà italiane che quotidianamente si occupano di educazione.

Sabato 20 maggio dalle ore 18:00 alle 20:45 al Salone del Libro di Torino sono previsti due appuntamenti: si rifletterà sulle pratiche educative e di comunità e sulle fragilità degli adolescenti. Dopo una prima presentazione a Vicenza e una due giorni di formazione e di dibattito sulla scuola che verrà a Minervino di Lecce, nel Salento, Stati Generali della Scuola approda anche al Salone del Libro “per confrontarsi e inventare- assieme a docenti, dirigenti scolastici, studenti e genitori– un altro futuro possibile”.

Il format divulgativo/informativo ideato dalla giornalista Elisa Forte come luogo di ricerca, incontro e dialogo per tutti e tutte coloro che si occupano e preoccupano di educazione e istruzione ha lo scopo di monitorare l’evoluzione di modelli che riguardano l’istruzione e di contribuire al confronto tra la comunità scolastica e le istituzioni nell’ambito del tema “Una scuola, molti mondi. Online e Onlife”. Stati Generali della Scuola, al Salone del Libro – spiega Elisa Forte ideatrice ed event manager del format – illustrerà il Manifesto “La scuola che vorrei” stilato a Matera lo scorso dicembre nel corso della prima edizione del festival. Il manifesto consegnato alla sottosegretaria del Ministero dell’Istruzione e del Merito Paola Frassinetti sarà aggiornato ogni anno: in ogni tappa, anche a Torino, saranno raccolte le risposte ai questionari che trovate sul sito www.statigeneralidellascuola.com rivolti a studenti, docenti e genitori”.

Due gli eventi di Aspettando #Sgs2023 rivolti a insegnanti, educatori e genitori: appuntamento sabato 20 maggio al Padiglione 2 (Laboratorio Scienza) dalle 18 alle 20, 45 realizzati collaborazione con il main partner, la Fondazione Vincenzo Casillo e con la partecipazione di Città Nuova.

 Cardenia Casillo, presidente della Fondazione Vincenzo Casillo dichiara: Da tempo sosteniamo Città Nuova condividendone i valori e contribuendo a diffondere una cultura legata ai valori del dialogo e della fraternità.Abbiamo voluto essere tra i primi sostenitori degli Stati Generali perché quotidianamente ci occupiamo di educazione e formazione delle giovani generazioni e perché crediamo fermamente in una scuola possibile che innova e che interpreta i bisogni educativi degli studenti.  Abbiamo creato un ponte tra queste due realtà, certi di poter offrire nuove opportunità di incontro, di ascolto e di confronto”.

Luca Gentiledirettore editoriale edizioni di Citta Nuova sottolinea: Città Nuova ha fatto della formazione e dell’educazione uno dei fronti della sua esperienza editoriale. A tal fine approfondisce da anni sia le innovazioni della didattica e della formazione genitoriale sia la realtà psicologica e culturale al cui interno crescono e maturano le nuove generazioni”.

 I DUE APPUNTAMENTI AL SALONE

Sabato alle 18, dopo l’introduzione a cura della giornalista Elisa Forte, fondatrice degli Stati Generali della Scuola intervista alla professoressa Maria Assunta Zanetti, direttrice del LabTalento in collegamento dall’Università di Pavia dove sarà in corso l’XI Convegno Internazionale dal titolo “Obiettivo creatività: investire nel futuro” che ha lo scopo di presentare lo stato attuale della ricerca, italiana e internazionale su sviluppo del potenziale,  talento, plusdotazione/giftedness e alto potenziale cognitivo degli studenti.  Alle 18,15 al via l’incontro organizzato da Edizioni Città Nuova. Alberto Rossetti (psicoanalista e psicoterapeuta) e Diego Casale (attore di teatro, cinema e televisione) saranno i protagonisti di “Ragazzi, manga e serie tvPartendo dal libro di Rossetti “Le persone non sono tutte uguali” si discuterà sul perché manga e serie tv contribuiscono a definire l’identità degli adolescenti.  Conoscere i loro consumi culturali – spiega l’autore – aiuta a comprenderne le specificità, oltre gli stereotipi”. Il link per prenotare https://www.salonelibro.it/programma?item=7502

Alle 19,10 sempre nel Laboratorio Scienza del Padiglione 2 “Aspettando #Sgs2023” propone un approfondimento su “BEN-Essere a scuola: diritti e doveri della Comunità Educante”Intervengono: Ilaria Maggi, consulente in analisi e prevenzione del maltrattamento a scuola, founder e presidente de La Via dei Colori Onlus e Federica Patti, architetta e PhD in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica. Patti, già assessora ai Servizi Educativi del Comune di Torino, insegna Tecnologia e come ricercatrice indipendente scrive e si occupa di scuola, educazione e edilizia scolastica “Per apprendere bene – spiegano Maggi e Patti –occorre stare bene: da qui la necessità che insegnanti e famiglie conoscano quali sono le dinamiche fondamentali a tutelare il benessere, elemento fondamentale per l’apprendimento”.   Il link per prenotare https://www.salonelibro.it/programma?item=7503 Le nostre locandine https://www.statigeneraliscuola.com/salone-del-libro-torino-2023/

Infoweb su www.statigeneraliscuola.com e sui profili social. 

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.