Tempo di lettura: 4 minuti

Dal 5 al 27 aprile a Palazzo BN di Lecce il progetto espositivo “Estado de Inmersion” realizzato in collaborazione con l’associazione “Caribbean Artists” e “BN PALACE”, cui prenderanno parte artisti di livello mondiale: dal Messico, Marisol D’Estrabeau, Leon Alva, Cristina Navarrete. Loro presenteranno 25 opere realizzate appositamente per questa esibizione.!

Dal 6 aprile al 10 aprile la sede degli eventi sarà Gagliano del Capo: artisti provenienti dal Messico realizzeranno pitture murali che decoreranno il paesaggio cittadino. Quest’ iniziativa sarà patrocinata dal Comune di Gagliano del Capo!

Il 7 aprile si terrà sempre a Gagliano ( nello spazio adiacente all’ oratorio dei S.S. Medici) la Performance d’autore di Ivan Banderblog “Segnale AXA” da lui sviluppata, con la partecipazione di: Cesare Dell’ Anna, Donatello Pisanello, Simone Franco, Cesare Del Fiore, Alessandro Chiga, Uvidiu Chitanu, Maria Chitanu, Chuoro, Egilio, Roberto Gagliardi, Dario Blazi, e molti altri, anch’essa patrocinata dal Comune di Gagliano del Capo!
Il 27 aprile, a Lecce, avverrà la chiusura della mostra con la performance della famiglia Banderblog: “Pescatori delle anime dei posti favolosi”!
(Presso Palazzo BN, Lecce, via XXV luglio 13/A)!
Dal 10 al 13 si terrà a Betlemme (Palestina) “Progetto AXA part2: Estado de Emersioin” con il sostegno di Dar Al-Majus, casa di cultura e solidarietà a Betlemme e Dar Essideh Guesthouse. Da tenere: master class di Cristina Navarrete “Tour of Mexican Murales” / master class della famiglia Banderblog “Mescolare e abbinare direzioni creative”!

Gli artisti messicani Cristina Navarrete, Leon Alva e Marisol D’Estrabeau creeranno diverse opere dedicate al progetto.!
“Estado de Immersión.” ruota intorno al Concetto che integra società diverse come un mero stato di immersione, di ricerca verso quella profondità cui spesso aneliamo ogni giorno della nostra vita.!

L’espressione artistica che verrà presentata funzionerà come via verso l’esplorazione, la comunicazione e la manifestazione del contenuto psichico di un individuo come gruppo, cioè dei suoi mondi emotivi, psicologici e culturali.!

Cenni biografici su alcuni dei principali artisti coinvolti: Marisol D’Estrabeau!

Artista giocosa di Cancun che ha esposto le sue opere in Messico, Canada, Spagna, Cuba, Germania, Francia, Stati Uniti, Belize e Brasile. Veracruz di nascita, Marisol recupera le antiche espressioni di gioia e la gioia di vivere tipiche della cultura Totonaca e dello spirito della gente di Veracruz.!

Ha studiato Graphic Design a Monterrey e il suo stile pittorico si è sviluppato creando un proprio linguaggio, unendo il messicano, il caraibico e il fantastico. Creature spirituali, esseri di altre dimensioni, colori che assumono la forma di alebrijes, animali potenti, abitanti dei sogni o viaggiatori della medicina che si trasformano, si mascherano e si fondono regalandoci un messaggio su un mondo in cui la vita sociale subisce continui cambiamenti, si evolve , cresce e diminuisce. “Finalmente ci vestiamo tutti’ diceva il pittore.!

Attualmente vive a Cancun e continua il suo instancabile lavoro di insegnarci la magia di vivere s!ognando.!

Leon Alva Artista dall’immaginazione traboccante, instancabile creatore di mondi magici, con grandi occhi e sorrisi cosmici che trasportano tutti coloro che viaggiano nei suoi quadri in un mondo giocoso, di sogni felici che diventano realtà.!
León è nato in Messico D.F. nel 1963 circondato dai murales monumentali di Carlos Mérida e cresciuto sotto l’influenza dei suoi zii e maestri Ramón Alva de la Canal, precursore del movimento muralista e Ramón Sánchez che ha lavorato al fianco di Orozco, Siqueiros e Rivera. Poco dopo che il terremoto del 1985 distrusse i murales che adornavano la sua infanzia, León Alva decise di lasciare la città per vivere in riva al mare e diventare così il pittore più prolifico di Cancun con una carriera ininterrotta di oltre 30 anni.!

Alva ha partecipato a più di 40 mostre personali e collettive in città come New York, Miami, Osaka, Ginevra, Dusseldorf, Francoforte, L’Avana, Montreal, Bologna, Parigi e Messico D.F. e tutta la sua opera è stata scrupolosamente documentata!

Cristina Navarrete!

Studi!
1991- Università Loyola del Pacífico Laurea in Architettura 1986 – Scuola Nazionale di Pittura, Scultura e Incisione di Belle Arti “La Esmeralda”!
Certificato Cambridge Inglese!
I!stituto Francese di Torruine!

-Elaborazione dei murales nella casa di Plácido Domingo. -Molteplici mostre personali e collettive. -Partecipazione come artista urbano all’IPAF di Acapulco, Città del Capo Sud Africa, Tepoztlán e Holbox.!
-!Insegnante d’arte per università e privati.!

ESPERIENZA DI LAVORO!
Presentazione delle opere nella Grande Galleria del Centro Culturale Acapulco. Organizzatore dell’IPAF “Festival internazionale delle arti pubbliche ad Acapulco”. Festival di arte urbana a cui hanno partecipato artisti in rappresentanza di sette paesi, dipingendo murales in punti strategici di Acapulco.! Sottosegretario alla Cultura dello Stato di Guerrero 2017-2018!

Responsabile dello sviluppo e dell’esecuzione di programmi e progetti culturali federali in tutto il Guerrero. Il primo festival internazionale di sculture di sabbia ad Acapulco, con la partecipazione di artisti in rappresentanza di 14 paesi, si è distinto come progetto.

Direttore del Patrimonio e delle Infrastrutture dello Stato di Guerrero! 2016-2017!
Promotore della cultura Guerrero nello stato e incaricato della promozione della cultura. In questo periodo si sono distinti i seguenti progetti: creazione del Museo Archeologico della Costa Chica, restauro del Museo Archeologico della Costa Grande e la mostra “Otto Regioni, puro Guerrero” al Museo delle Culture Popolari di Città del Messico.!
Direttore dell’Arte e delle Gallerie del Governo dello Stato di Guerrero!
Responsabile della promozione e diffusione della cultura dello Stato di Guerrero. Progetti degni di nota: ristrutturazione e restauro di Casa Borda a Taxco, organizzazione del progetto Centro C!ulturale Acapulco, tra gli altri.!

Concerto performance “Segnale AXA”!

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.