Tempo di lettura: 3 minuti

Immersa in una tenuta puntellata da maestosi ulivi centenari a metà strada tra la costa adriatica e la Valle d’Itria, Masseria Torre Maizza è pronta ad accogliere gli ospiti internazionali per la quinta stagione sotto l’egida Rocco Forte Hotels, a partire da giovedì 6 aprile.

La primavera 2023 porta con sé tante novità in Masseria, con numerose iniziative che mirano a far conoscere le tradizioni regionali, anticipando ogni esigenza e curiosità: dalle masterclass che svelano i segreti per creare i più famosi formaggi pugliesi con un casaro al Bar Bugainvillea, fino alle lezioni di Pasticciotto per scoprire le tecniche della perfetta frolla pugliese.

Un ricco calendario di eventi e attività accompagna gli ospiti lungo il soggiorno, integrato da spunti di itinerari inediti che valorizzano aree più e meno conosciute del territorio pugliese, come la ciclabile del Parco dell’Acquedotto che permette di avventurarsi – per i più allenati fino a Matera – lungo un percorso immerso nella suggestiva Murgia.

Innumerevoli le proposte per il weekend di Pasqua che ripercorrono i riti tradizionali della Settimana Santa: dal tour “Giro dei Sepolcri” a Martina Franca il giovedì 6 aprile, per scoprire le chiese della città addobbate per l’occasione, all’escursione per assistere alla 42° edizione della Via Crucis vivente di Alberobello.

Il programma all’interno di Masseria Torre Maizza include suggestivi aperitivi al tramonto sulla terrazza panoramica, un’escursione mattutina in bici elettrica lungo le strade immerse nella natura che conducono fino al borgo gioiello di Savelletri, degustazioni di vini locali e serate di intrattenimento con il resident entertainer Carmelo Padellaro. I più piccini, armati di cestino, potranno inoltre prendere parte alla Caccia alle Uova di Pasqua nell’uliveto della tenuta, mentre i più golosi potranno destreggiarsi nella decorazione delle uova con il cioccolato sotto l’attento occhio supervisore dello Chef Nicola Lenoci.

Al ristorante Carosello, per il pranzo di Pasqua, gli ospiti interni ed esterni potranno gustare un menu ideato da Fulvio Pierangelini, Director of Food di Rocco Forte Hotels, che vede protagonisti i piatti della tradizione pasquale della regione; mentre per il pranzo di Pasquetta è previsto un ricco buffet all’aria aperta.

Rocco Forte Hotels | Fondata da Sir Rocco Forte e sua sorella Olga Polizzi nel 1996, Rocco Forte Hotels è una collezione di 14 alberghi e resort di lusso dal carattere unico. Tutti gli hotel sono indirizzi iconici, sia storici sia moderni, ricavati all’interno di magnifici edifici in location eccezionali. Gestiti da una famiglia che si occupa di ospitalità da quattro generazioni, gli alberghi sono caratterizzati da un approccio distintivo al servizio, che garantisce agli ospiti di sperimentare il meglio della destinazione e delle aree circostanti. Rocco Forte Hotels comprende: Hotel de la Ville, Hotel de Russie e Rocco Forte House, Roma; Hotel Savoy, Firenze; Verdura Resort, Rocco Forte Ville Private e Villa Igiea, Sicilia; Masseria Torre Maizza, Puglia; Il Balmoral, Edimburgo; Brown’s Hotel, Londra; The Charles Hotel, Monaco di Baviera; Hotel de Rome, Berlino; Hotel Amigo, Bruxelles e Hotel Astoria, San Pietroburgo. Prossime aperture: The Carlton Milano e Rocco Forte House Milano, 2024. roccofortehotels.com

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.