Tempo di lettura: 2 minuti

La richiesta di più bis e i calorosi e lunghi applausi da parte del numeroso pubblico hanno concluso il concerto della Guido Di Leone Pocket Orchestra con la special guest Francesca Leone. A SPAZIOleARTI a Molfetta si è tenuto un nuovo prestigioso appuntamento della stagione “JAZZ & CO. IN THE THEATRE”. A fare gli onori di casa Eugenia Spaccavento che ha salutato e ringraziato il pubblico che segue con affetto tutti gli appuntamenti. Subito dopo a preso la parola il direttore artistico della rassegna che ha elencato le prossime date e presentato i musicisti, tutti di elevato spessore artistico.

Sul palco del jazz club molfettese insieme a Guido Di Leone, noto chitarrista jazz e direttore artistico della stagione di SPAZIOleARTI, Mike Rubini (sax alto), Francesco Lomangino (sax tenore e flauto), Alberto Di Leone (tromba), Vito Andrea Morra (trombone), Gianluca Fraccalvieri (basso), Fabio Delle Foglie (batteria) e Francesca Leone (voce).

Un sound orchestrale di grande piacevolezza per un repertorio stellare che spazia tra le composizioni jazz di autori tra i quali Horace Silver, Cedar Walton, Guido Di Leone, Jim Hall, Charles Mingus, Gerry Mulligan, con arrangiamenti originali scritti dal maestro Vito Andrea Morra che è anche direttore d’ orchestra oltre ad aver arrangiato le musiche di Mario Rosini, che precedentemente si è esibito proprio nello spazio molfettese

Punta di diamante del concerto la grande voce di Francesca Leone rinomata interprete di bossa nova che presenterà “QUERIDA”, progetto discografico arrangiato da Vito Andrea Morra, con un repertorio da Jobim a Joyce passando anche per originali che non tradiscono mai uno stile tanto amato dagli appassionati di ogni latitudine.

Momento molto dolce l’esecuzione del brano che dà il titolo all’ album, dedicato alla loro piccola figlia, presente in sala, scritto da Guido Di Leone ed interpretato dalla mamma.

L’ interprete ha anche raccontato la storia di ciascuna canzone emozionando il pubblico che si è immerso nelle atmosfere musicali. Un concerto coinvolgente, melodico e di grande atmosfera che i tantissimi appassionati, giunti anche da fuori hanno gradito ed apprezzato. A fine serata il pubblico si è intrattenuto con i musicisti per rivolgere il suo apprezzamento, fare quattro chiacchiere e conversare amabilmente. E ora ascoltiamo un piccolo stralcio del concerto.

Paola Copertino

Paola Copertino, giornalista pubblicista dal 1995, esperta in comunicazione e pubbliche relazioni. Cura da venti anni l’organizzazione del Premio Nazionale Leonardo Azzarita che ha fatto conoscere le eccellenze nel campo del giornalismo, della comunicazione, dell’imprenditoria a livello nazionale, provenienti dalla Regione Puglia. Redattrice per numerosi giornali on line a diffusione nazionale, regionale e locale, ha collaborato con emittenti televisive e radiofoniche per cui ha curato la redazione del telegiornale e del radiogiornale. Ha rivestito il ruolo di informatrice Rai per il Tgr Puglia, segnalando avvenimenti, eventi e notizie di importanza per il territorio. Presenta libri in qualità di moderatrice in prestigiose rassegne letterarie, nelle librerie e nelle scuole, promuovendo la lettura e gli autori. Cura l’organizzazione e la presentazione di eventi culturali, mostre e spettacoli teatrali e musicali rivestendo anche il ruolo di addetto stampa. Si interessa di food per cui ha scritto diversi articoli e recensioni, collaborando con gli Istituti Alberghieri per promuovere i prodotti di eccellenza e i molteplici esponenti del settore distintisi in competizioni e gare, oltre che per mettere in luce location prestigiose. Anche per quanto riguarda il settore moda ed enogastronomia, si sta dedicando a creare degli eventi che uniscano e valorizzino anche le dimore storiche, veri gioielli del territorio pugliese. Collabora inoltre con alcuni istituti scolastici superiori in qualità di esperto per la diffusione della scrittura e delle competenze trasversali, nonché giornalistiche. La sua mission è mettere in luce, far conoscere e valorizzare “ tutto il bello che c’è” a trecentosessanta gradi attraverso la scrittura, le interviste in diretta, i social e gli eventi di promozione della nostra terra.