Tempo di lettura: 3 minuti

Viaggiare in modo sostenibile, con basso impatto ambientale e anche a zero emissioni. Con Opel Astra Plug-in Hybrid andiamo alla scoperta dei borghi che costeggiano il lago Trasimeno, immersi nella natura, percorrendo un suggestivo itinerario tra colline e uliveti. Nell’itinerario sulle colline del Trasimeno si trova Panicale, un borgo millenario, che conserva ancora la tipica struttura di castello medievale. Un vero gioiello arroccato sulla cima di una collina dove l’occhio spazia su uno straordinario panorama. Con la Opel Astra si entra nel borgo in modalità elettrica, dove si incontra Piazza Umberto I, con al centro la splendida fontana e la collegiata di San Michele Arcangelo, chiesa risalente all’undicesimo secolo.

Da non perdere assolutamente una visita al museo del tulle e del merletto che ha sede nella cinquecentesca chiesa di Sant’Agostino, visita irrinunciabile anche alla chiesa di San Sebastiano che conserva il magnifico affresco del perugino raffigurante il martirio del santo, ma anche al settecentesco teatro comunale Cesare Caporali.

Panicale è un vero gioiello e la curiosità spinge ad addentrarsi tra le piccole stradine alla scoperta del borgo, procedendo in assoluto silenzio e a zero emissioni.

Con la nuova Opel Astra Plug-in Hybrid la propulsione fa un balzo in avanti. Con soli 24 g/km di emissioni di CO2, la natura ibrida plug-in di Opel Astra si rivela grazie alla modalità “Electric”, con cui percorrere a zero emissioni fino a 58 km. Il recupero dell’energia, grazie alla modalità ‘Brake’ che applica un’azione pari all’effetto del freno motore in rilascio, permette di massimizzare l’energia recuperata in decelerazione. Nuova efficienza anche dalla pre-climatizzazione, che permette di ottenere la temperatura preferita nell’abitacolo, ancora prima di salire a bordo e senza consumare energia della batteria.

Quando invece si sceglie la guida più dinamica, la modalità “Sport” combina la potenza dei due motori per un’esaltante esperienza di guida, con 180 CV di potenza e la coppia che trae beneficio dalla repentina reattività del motore elettrico, come dimostrano i 7,6 secondi per passare da 0 a 100 km/h. La velocità massima di 225 km/h (135 in Electric) ne sottolinea il carattere dinamico, assecondato dal cambio automatico AT8 e tutta la fluidità degli 8 rapporti. È sfruttabile anche in modalità sequenziale, usando direttamente le palette al volante.

Si può Impostare la modalità “Sport” per lasciare Panicale, lungo una strada che corre attraverso i boschi, per arrivare al piccolo borgo medievale di Paciano, un altro gioiello incastonato tra le colline adagiato alle pendici del Monte Petrarvella. Il suo centro storico mantiene intatta la sua struttura urbana di origine antica, la via principale parte da Porta Perugina e termina a Porta Fiorentina.

La nuova Opel Astra attira gli sguardi, grazie alle linee slanciate e introduce tecnologie inedite per questa categoria di vetture, proponendosi al vertice per efficienza, connettività e sicurezza. Innovativa anche nell’abitacolo la nuova Opel Astra propone una plancia avvolgente e completamente digitale, mentre il comfort è assicurato dai sedili certificati AGR, ente indipendente di medici posturali tedeschi che ne certifica l’ergonomia, che consentono al guidatore e passeggero anteriore di adottare la posizione di seduta corretta ed evitare i fastidiosi dolori di schiena dopo i lunghi viaggi.

Con Opel Astra la guida è fluida ed estremamente piacevole grazie al cambio automatico a 8 rapporti. Nella modalità ibrida, grazie all’ausilio del motore elettrico, i consumi sono decisamente contenuti, basta ricaricare la batteria quando esaurisce l’energia, per sfruttare al meglio la trazione elettrica a zero consumi di carburante e zero emissioni di CO2.

Opel Astra porta tecnologie di classe superiore

La nuova Opel Astra porta nella classe delle compatte innovazioni che erano precedentemente presenti solo su veicoli più costosi. Per esempio, su Opel Astra debutta l’ultima evoluzione dei fari attivi Intelli-Lux LED® Pixel – fondamentalmente gli occhi espressivi dell’Opel Vizor, il nuovo volto del marchio. Questo sistema di illuminazione con 168 elementi LED si pone all’avanguardia dei segmenti delle compatte e delle medie.

Chi guida è supportato da numerosi sistemi di assistenza all’avanguardia, dallo head up display al sistema di assistenza Intelli-Drive 1.0, e dalla telecamera Intelli-Vision con visione a 360 gradi. Tutti questi sistemi possono essere tenuti sotto controllo e comandati in modo intuitivo dal nuovo posto guida con il Pure Panel Opel completamente digitale. Si tratta di funzioni di sicurezza d’avanguardia, che rendono la guida ancora più rilassata e sicura.

Il video astra

 

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.