Tempo di lettura: 2 minuti

Da domani, sabato 17 dicembre, nel centro storico di Conversano si potrà vivere la Santa Natività all’interno di un contesto tipicamente medievale. Riprenderà vita il primo presepe vivente della storia, quello realizzato a Greccio nel 1223 da San Francesco d’Assisi.

Si ispira, infatti, alla Natività ideata da San Francesco la 2^ edizione del PRESEPE VIVENTE MEDIEVALE – A.D. 1223 di Conversano.

Un’iniziativa dell’associazione SensAzioni del Sud con il Gruppo Storico Città di Conversano, la collaborazione di numerose realtà rievocative provenienti da tutta Italia, e dell’Amministrazione Comunale che ha inserito il progetto nel calendario di “Borgo di Natale”, il cartellone di eventi del Comune di Conversano.

 

PRESEPE MEDIEVALE – DOVE ANDARE E COSA VEDERE

Il presepe vivente medievale sarà visitabile dalle ore 18.00 di sabato 17 dicembre fino alle ore 22.00. Il giorno dopo, domenica 18 dicembre, si replica con l’apertura del percorso dalle ore 16.30 alle ore 22.00.

L’ingresso all’itinerario avverrà da via Porta Antica, con contributo di 3 euro a persona e accesso libero per i bambini fino ai 10 anni.

L’intero percorso prevede una passeggiata di circa 1,5 km fra le scene rievocative più significative del Vangelo: l’annunciazione a Maria (angolo via carelli/via Capone), la visitazione di Maria ad Elisabetta (angolo via Cellini – via Finoglio), Erode Re di Giudea (via Martucci), l’annunciazione a Giuseppe (arco di via Panaro) e La Natività (Via Martucci).

Il tutto sarà intervallato da stand enogastronomici con vin brulè, castagne e tante altre bontà tipiche, e da ambientazioni medievali con i banchi degli antichi mestieri. Inoltre, ci sarà una postazione didattica dedicata ai rapaci notturni, con gufo, civetta, falco pellegrino e poiana, curata dai Falconieri della Grancia.

Infine, in occasione del Presepe Vivente Medievale saranno aperte e visitabili le botteghe delle Vie d’Arti dedicate alla lavorazione di terracotta, tessuti, cestini e altro ancora.

E’ previsto un itinerario parallelo a quello ufficiale per rendere l’esperienza del Presepe Vivente Medievale accessibile a tutti, anche a chi presenta disabilità fisica.

DATE E ORARI

Il PRESEPE VIVENTE MEDIEVALE vi aspetta nel centro storico di Conversano Sabato 17 dicembre, dalle ore 18.00 fino alle 22.00, e domenica 18 dicembre, dalle ore 16.30 alle 22.00.

Potrete assistere ad un Presepe Vivente unico, respirare l’atmosfera medievale, degustare bontà del territorio e scoprire aspetti inediti del medioevo. Il tutto nel suggestivo centro storico di Conversano.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.