Tempo di lettura: 2 minuti

Casa delle Culture di Bari, in collaborazione con Teatro delle Bambole e WWF Levante Adriatico, celebra la “Festa degli Alberi 2022”: eventi il 25 e 27 novembre 2022.

A Casa delle Culture di Bari si celebra la “Festa degli Alberi”. Piantare un albero, infatti, è sempre di buon augurio per il futuro di tutti, grandi e piccoli, e poi gli alberi sono determinati anche nella lotta alla crisi climatica: assorbono CO2, producono ossigeno sono indispensabili per la vita sul pianeta. Per questo, Casa delle Culture di Bari, in collaborazione con Teatro delle Bambole e WWF Levante Adriatico, ha deciso di festeggiare gli Alberi, silenziosi e indispensabili amici di tutti gli esseri viventi, con una due giorni di eventi.

Venerdì 25 novembre 2022, alle ore 17.00, si svolgerà l’incontro “Alberi, Ecosistemi, Servizi Ecosistemici: la nostra vita”. L’iniziativa, aperta al pubblico, sarà condotta da Maria Panza, Referente Regionale WWF per l’Educazione Ambientale.

Domenica 27 novembre 2022, invece, a partire dalle ore 10.00, nei giardini di Casa delle Culture di Bari, è prevista la messa a dimora di giovani esemplari di specie arboree e arbustive autoctone.

Queste due azioni etiche sono sostenute interamente dalla vendita del libro “L’EDERA – Per un’etica rampicante nello spettacolo” (Edizioni Corsare) del Collettivo Itaca Etica e in collaborazione con il Teatro delle Bambole.

L’iniziativa è gratuita. Si invita a segnalare la propria presenza.
Per prenotazioni è possibile chiamare al numero 080 6933798 o scrivere all’indirizzo casadelleculture@reteoltre.it
Per informazioni: 347 30033589 – info@teatrodellebambole.it

La “Festa degli Alberi” si inserisce nel programma di attività di animazione sociale, culturale ed ambientali promosse dal Centro Polifunzionale “Casa delle Culture” finanziato con fondi PON Metro 2014-2020 dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari e gestito da Medtraining in ATI con la cooperativa San Giovanni di Dio, sita in Via Barisano da Trani 15 (ingresso da Traversa di Via G. Pugliese). Un luogo in cui cittadini italiani e migranti, adulti e minori, possono incontrarsi e condividere insieme esperienze significative e storie di vita per costruire ponti culturali, solidali, inclusivi. Attraverso laboratori, iniziative, attività, presentazioni, spettacoli, mostre, Casa delle Culture vuole essere punto d’incontro tra la realtà migrante e la cittadinanza.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.