Tempo di lettura: 2 minuti

Ludovica Montinari e Martina Mazzeo hanno conquistato il titolo di Campionesse Italiane 29er ai Campionati italiani Giovanili in doppio di Vela a Viareggio. Le giovanissime atlete del Circolo della Vela di Bari hanno conquistato anche il primo posto U17 e U19 femminile nella categoria.

Insieme a loro in regata anche Elettra Muciaccia con Alexandra Ufnarovskaia che a causa di una penalità hanno chiuso la loro prova al 14º posto e Alessandra Coco con Annamaria Lorusso, quest’ultima appena salita in 29er dopo aver lasciato l’Optimist, che si sono fermate al 33° posto nella classifica finale.

Ad accompagnarle come sempre il loro istruttore Giordano Bracciolini che, soddisfatto di tutte le prestazioni delle sue giovanissime allieve, commenta: “Il titolo italiano è arrivato inaspettato. I tre equipaggi sono molto giovani e stiamo costruendo con loro un percorso solo da pochi mesi. Abbiamo partecipato al campionato con la determinazione che ci contraddistingue e torniamo a casa con un titolo italiano. Questo ci dice che stiamo già lavorando bene e naturalmente ci auguriamo che sia una spinta in più per lavorare con obiettivi ambiziosi. Oltre a queste tre coppie di atlete, abbiamo iniziato a lavorare anche con altri ragazzi, ancora più giovani. Puntiamo a formare una squadra corposa e qualitativamente molto valida, come quella che abbiamo avuto fino a questa stagione”.

Alle regate, organizzate dai club nautici versiliesi, hanno partecipato ben 622 velisti dai 13 ai 17 anni da tutta Italia, con 311 imbarcazioni da 80 circoli e 15 zone diverse. Tra questi i 58 equipaggi di 29er a cui si aggiungevano quelli delle classi 420 (103 iscritti), RS Feva (100 iscritti), Hobie Cat 16 (17 iscritti), Hobie Dragoon (21 iscritti) e Nacra 15 (12 iscritti). Delle sedici prove previste in quattro giorni solo tre quelle portate a termine nei primi due giorni con poco vento. Nelle ultime due giornate, infatti, le condizioni proibitive del mare con onde frangenti e vento forte non permettevano uscita e rientro dal porto in sicurezza per gli equipaggi che sono rimasti a terra su ordine del comitato di regata. Alla premiazione, oltre al presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre ha partecipato anche Alessandra Sensini, direttore tecnico giovanile della FIV.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.