Tempo di lettura: 6 minuti

Si è svolta questa mattina presso l’hotel Ognissanti sul porto di Trani, la conferenza stampa di presentazione della XXI edizione de I Dialoghi di Trani, che dal 20 al 25 settembre torna a far incontrare nelle piazze e sul lungomare di Trani, alcune personalità di rilievo del mondo della cultura, della scienza, dell’informazione, dell’economia e dell’impresa, per riflettere sul senso del “Convivere“, tema della nuova edizione.

La rassegna tranese è organizzata dall’Associazione culturale La Maria del porto insieme all’Assessorato alle Culture della Città di Trani, in collaborazione con la Regione Puglia e con il sostegno di Supermercati DOK ed Enel, main partner del festival, e di UniCredit e Tenuta Donna Lavinia.

Alla presentazione hanno partecipato: Rosanna Gaeta, direttrice artistica dei Dialoghi di Trani; Francesca Zitoli, Assessore alle Culture della Città di Trani; il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro; la consigliera regionale delegata alle Politiche culturali, Grazia Di BariAldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia; Enzo Covelli, direttore artistico Dialokids, Lorenzo Procacci Leone (Circolo Cinema Dino Risi), Francesca Onesti (Ordine degli Architetti BAT), la consigliera regionale Debora Ciliento. Sono intervenuti anche alcuni rappresentanti di importanti partner privati che sostengono la manifestazione come: Daniela Balducci (Gruppo Megamark); Antonio Riccio (UniCredit) e Marco Rotella (Donna Lavinia).

I Dialoghi si apriranno il 20 settembre a Parigi, presso l’Istituto italiano di cultura di Parigi (IICP) con un dialogo sul linguaggio e la sua manipolazione tra gli scrittori Gianrico Carofiglio, Maddalena Fingerle e Diego Marani, glottologo e direttore dell’IICP. Sarà la prima volta per un festival culturale pugliese nella capitale francese e ad inaugurare la XXI edizione ci saranno Rosanna Gaeta, Amedeo Bottaro e Aldo Patruno.

Dal 21 al 25 settembre i Dialoghi tornano, come da tradizione, ad animare i palazzi e le piazze del centro storico di Trani, e fulcro della manifestazione sarà la spettacolare Piazza Quercia, affacciata sul mare e con vista sulla Cattedrale. Paese ospite di questa XXI edizione è la Romania, con alcuni eventi speciali organizzati in collaborazione con l’Accademia di Romania.

Tra gli ospiti attesi a Trani, ci saranno: Moisés Naim,Tomaso MontanariLiliana CorobcaIvano DionigiLuciana CastellinaGemma Calabresi MiliteTelmo PievaniPiero Dorfles, Piero PelùErmal MetaLuca De BiaseKapka KassabovaMarino SinibaldiGaetano SavatteriMassimo SideriAndrea PrencipeBarbara AlbertiGiorgio ZanchiniWalter Siti, Alec RossAlessandro ZaccuriAntonella ViolaRoberto ChiesiChiara Giaccardi, Mauro MagattiGholam Najafi, Cătălin Pavel, Elly SchleinNichi VendolaMichele LaforgiaRiccardo StaglianòJoshua Wahlen, Alessandro Seidita, Natascha Wodin, Cristina BattoclettiMarco PatucchiDiego MaraniStefano BucciGiordano Bruno VentavoliRaffaella De SantisSimona Maggiorelli e tanti altri.

Inoltre, dopo le giornate tranesi, i Dialoghi continueranno a irradiarsi nel resto d’Europa, con un evento esclusivo a Sarajevo, ospiti dell’Ambasciata d’Italia, nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana, in programma dal 21 al 27 ottobre.

«Rispetto alle tante manifestazioni culturali (e dialoghi) esistenti in Italia, la peculiarità dei Dialoghi risiede proprio nell’origine del suo nome, che marca l’identità profonda e il suo rapporto imprescindibile con il territorio: quel “di Trani” che significa apertura alla polis, al Mediterraneo e alla cultura – ha dichiarato Rosanna Gaeta, direttrice artistica dei Dialoghi di Trani –   Inoltre, la XXI edizione proietta I Dialoghi di Trani in una dimensione internazionale inedita, aprendosi ad un pubblico nuovo, ampio e attento agli scenari della cultura italiana, presentandosi come un festival culturale europeo. Siamo onorati e felici di espandere le nostre contaminazioni anche in Francia e nei Balcani, grazie al supporto del Comune di Trani e di tutti i partner che sono presenti oggi in questo luogo».

 

Secondo il Sindaco di TraniAmedeo BottaroIl tema scelto per questa edizione de I Dialoghi è caro a questa Amministrazione ma più in generale alla nostra città di Trani, segnata storicamente da una feconda esperienza di convivialità. Nel corso degli incontri previsti sarà sottolineato, ancora una volta, il profondo legame tra mondi apparentemente distanti, non solo geograficamente, che abitano quotidianamente il nostro presente. Dove c’è convivio c’è comunità: lo sviluppo sociale dei nostri territori deve nutrirsi di momenti di confronto e deve alimentarsi dell’essenza insita nella diversità. Sono convinto che assisteremo ad un’altra edizione di spessore in grado di permeare la nostra coscienza di cittadini del mondo».

 

 

La consigliera regionale delegata alle Politiche culturali, Grazia Di Bari, ha commentato:«La rassegna “I Dialoghi di Trani” è uno degli appuntamenti più attesi nel panorama culturale italiano, tanto da aver ottenuto in questi anni importanti riconoscimenti. Voglio ringraziare gli organizzatori per il lavoro svolto ma anche per il tema scelto per questa edizione: la convivenza. Un tema che verrà analizzato in maniera approfondita attraverso il dialogo con personalità che ci aiuteranno a riflettere su azioni e strategie che possano favorire la convivenza. Chi viene nella nostra splendida Puglia, oltre ad ammirarne le bellezze naturali, da nord a sud della nostra regione, può trovare una variegata offerta culturale che deve essere un motivo di orgoglio per tutti i pugliesi.Voglio ribadire ancora una volta la necessità di ripartire dalla cultura come ponte di pace: il dialogo è fonte di arricchimento per tutti ed è quello che fa questa rassegna. Come Regione siamo felici di dare il patrocinio alla manifestazione e di poterla supportare».

 

 

Per il settimo anno consecutivo nell’ambito dei Dialoghi di Trani si svolgerà la cerimonia di premiazione del prestigioso Premio Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi. Il presidente dalla Fondazione Megamark, Cav. Giovanni Pomarico, ha inviato il suo saluto, ricordando che: «Con rinnovato entusiasmo ci avviciniamo alla fase conclusiva del premio letterario  ‘Fondazione Megamark – Incontri di dialoghi’, giunto alla settima edizione e divenuto nel tempo un appuntamento molto atteso dalle case editrici di tutta Italia; 75 sono i romanzi in gara quest’anno  e più di 60 le case editrici partecipanti. Siamo lieti quindi di organizzare come di consueto la cerimonia di premiazione nell’ambito dei Dialoghi di Trani, uno dei più attesi appuntamenti  culturali del Mezzogiorno, certi che la lettura sia sempre una porta aperta sul mondo e che i libri abbiano il potere straordinario di renderci liberi».

 

Tra i sostenitori di questa XXI edizione c’è anche UniCredit: «La banca ha deciso di sostenere I Dialoghi di Trani per il terzo anno consecutivo  – ha affermato Antonio Riccio, Referente Territorial Development per il Sud di UniCredit  in quanto è una manifestazione che svolge un ruolo importante sul territorio. E’ una realtà consolidata che mira alla diffusione della cultura come mezzo per la sensibilizzazione delle giovani generazioni e non, favorendo anche la discussione e la riflessione sui grandi temi di attualità e sulle trasformazioni che stanno cambiando il mondo. Il sostegno continuativo di UniCredit ai Dialoghi di Trani è una scelta coerente con la vicinanza al territorio della Banca che si esplica non soltanto supportando le comunità locali dal punto di vista finanziario ed economico, ma anche sostenendo le più importanti iniziative che si realizzano sui territori nei quali operiamo».

 

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale di Promozione Sociale “La Maria del porto” E.T.S. con l’Assessorato alle Culture del Comune di Trani, con il patrocinio della Regione Puglia e del CEPELL – Centro per il libro e la lettura. La rassegna è realizzata grazie al contributo di partner privati, tra cui i main partner del festival, Supermercati DOK ed ENEL, UniCredit e Tenuta Donna Lavinia.

Gli incontri saranno trasmessi in streaming sulla piattaforma ufficiale dei Dialoghi, e attraverso i canali social del festival (facebook e youtube). Anche quest’anno Media partner dei Dialoghi sono Rai Cultura, Rai Radio 3, Avvenire, Treccani, La Repubblica-Bari, e Bonculture. Social Media Partner è La Gazzetta del Mezzogiorno.

Altri partner che hanno collaborato con i Dialoghi di Trani sono: Casa Editrice La Meridiana, l’Accademia di Romania, l’Ordine degli Architetti della Provincia BAT e il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola OdV. I Dialoghi di Trani godono del patrocinio dell’Università di Bari, del Politecnico di Bari e dell’Ordine degli Architetti della BAT.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.