Tempo di lettura: 3 minuti

Cresce l’apertura delle aziende tarantine a fare rete e condividere principi di bene comune per lo sviluppo inclusivo e sostenibile del territorio.

Martedì 19 luglio, nella suggestiva Basilica del Relais Histò di Taranto, è stato siglato il protocollo di intesa tra BCC San Marzano e la Fondazione Taranto25, alla presenza di un numeroso parterre, che comprendeva le autorità, i soci di Fondazione Taranto25 e i rappresentanti delle decine di associazioni sportive e di volontariato sostenute dalla fondazione.

Due realtà vive e attive nel territorio, quelle della BCC San Marzano e della Fondazione, impegnate da sempre nel sostegno alle attività locali, in particolare del mondo dell’associazionismo sportivo e culturale. L’intento della partnership è quello di creare un vero e proprio network di collaborazione che possa coordinare lo sport a Taranto, anche in vista dei prossimi Giochi del Mediterraneo che avranno sede nella Città dei Due Mari.

La BCC San Marzano ha da sempre mostrato particolare sensibilità sulle tematiche culturali, sostenendo eventi, in particolare presentazioni di libri e produzioni cinematografiche oltre ad importanti iniziative anche fuori dai confini locali. Un tratto distintivo di un modo di fare banca al servizio della comunità, in cui anche lo sport rappresenta una leva impostante di diversificazione dell’economia locale.

Moderati dal giornalista Matteo Schinaia, sono intervenuti il Presidente della BCC San Marzano, Emanuele di Palma, il Presidente di Fondazione Taranto25, Fabio Tagarelli, il Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Economico e all’Innovazione del Comune di Taranto, Fabrizio Manzulli, l’Assessore allo Sport e al Patrimonio del Comune di Taranto, Gianni Azzaro, la coordinatrice di Fondazione per l’organizzazione dei Taranto Port Days 2022, Fiorella Occhinegro.

«Questa partnership – ha dichiarato il presidente della Fondazione Fabio Tagarelli – è per noi un punto di arrivo ma anche di ripartenza. Oggi stringiamo la mano ad una grande realtà economica, attenta e culturalmente impegnata sul territorio che ha individuato nel progetto di Fondazione Taranto25 degli elementi in comune. Al centro – ha concluso Tagarelli – c’è la visione di Taranto come città possibile in grado di esportare know how e al tempo stesso di accoglierlo».

Soddisfazione e fiducia nelle parole del Presidente della BCC San Marzano Emanuele di Palma che ha accolto «con grande entusiasmo questa nuova sfida. Questo incontro – ha dichiarato di Palma – testimonia che a Taranto si può fare sistema. La BCC San Marzano è una banca che nasce sul territorio e che da quasi 70 anni è impegnata a dare il proprio contributo per il miglioramento delle condizioni sociali, culturali ed economiche della comunità in cui opera, in un percorso guidato dai principi dell’inclusione e della sostenibilità. La nostra mission – ha concluso il presidente della BCC San Marzano – è fare rete, costruire relazioni per fare conoscere le eccellenze del territorio oltre i confini locali».

A portare i saluti dell’Amministrazione Melucci è stato il Vicesindaco Fabrizio Manzulli che si è complimentato con «le due splendide realtà a cui confermiamo la nostra vicinanza, perché sono un esempio di come si possano mettere a fattor comune principi e visioni per la crescita della nostra città. Dobbiamo superare la logica dei clan. In questo il nostro ruolo di amministratori dovrà essere anche e soprattutto quello di locomotiva dello sviluppo».

Sulla stessa linea Gianni Azzaro ha sottolineato che «l’Amministrazione Melucci plaude a iniziative come questa che vedono brand importanti del territorio unire le proprie energie a favore dello sviluppo della comunità. In particolare, il sostegno che Fondazione Taranto25 assicura da tre anni a decine e decine di associazioni sportive tarantine, anche quelle dei cosiddetti “sport minori” ma che tali non sono, ha una funzione importantissima nella promozione dei valori dello sport tra i giovani tarantini».

Fiorella Occhinegro ha poi illustrato alla platea gli sviluppi dell’organizzazione della importante manifestazione Taranto Port Days 2022 dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Jonio, in programma in ottobre nel capoluogo jonico, di cui Fondazione Taranto25 sta curando la preparazione.

La manifestazione è stata conclusa dalla consegna degli artistici crest in ceramica di Fondazione Taranto25 agli intervenuti, al direttore del Centro commerciale “Porte dello Jonio” di Taranto, Dott. Mauro Tatulli, e al Presidente della Lega Navale, Flavio Musolino, due realtà con cui Fondazione Taranto25 ha accordi di partnership.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.