Tempo di lettura: 4 minuti

Due nuovi spettacoli per viaggiare nel mondo della musica, attraversando il meglio della canzone francese e del jazz del Mississippi. La corte di Palazzo Pesce, a Mola di Bari, ospiterà per questo weekend due live dedicati dove ricercatezza e swing saranno assoluti protagonisti.

Venerdì 30 luglio, alle ore 20.45, rivivono le atmosfere francesi di “Hommage à Edith Piaf” con la voce di Lucia Conte e la fisarmonica di Alessandro Gazza.
Un concerto in Puglia per assaporare le sonorità parigine degli anni ’30 in un accorato omaggio “all’ugola insanguinata di un passerotto”, alla leggendaria interprete che ha fatto la storia della musica del Novecento. Un viaggio per le strade di Parigi accompagnati dalle note di “Milord”, “Je ne regrette rien”, “La foule”, “Sous le ciel de Paris” e degli altri suoi intramontabili successi. L’interpretazione è di Lucia Conte, artista di grande duttilità vocale con un repertorio che spazia dal Barocco al Contemporaneo, diplomata in Canto lirico e in Canto barocco, perfezionamento all’Accademia Santa Cecilia di Roma, all’Accademia Celletti di Martina Franca e alla Scuola dell’Opera del Teatro comunale di Bologna, vincitrice di numerosi concorsi internazionali e una carriera che la vede, tra l’altro, impegnata in prime rappresentazioni assolute nelle più prestigiose sale del mondo. Assieme a lei Alessandro Gazza, musicista poliedrico, laurea in Fisarmonica e Clavicembalo al Conservatorio Verdi di Milano, in Organo e Composizione organistica e Musica Jazz al Conservatorio Schipa di Lecce, un’intensa attività concertistica e collaborazioni di prestigio in giro per il mondo e numerose pubblicazioni didattiche e musicologiche al suo attivo.
Una serata raffinata e poetica per ricordare la “chanteuse réaliste” e le innumerevoli sfumature emotive del suo genio.


Sabato 31 luglio
, alle ore 20.45, Palazzo Pesce prepara le scarpette da ballo per lo spettacolo “Storyville Lovers” con Marinella Dipalma alla voce e washboard, Vito Mannarini alla chitarra e Giuliano Di Cesare alla tromba e flicorno.
Un concerto che è un vero e proprio viaggio in lungo e in largo da New Orleans all’Italiadagli anni Venti agli anni Cinquanta: il charleston, il dixieland di Storyville, lo swing delle prime commedie musicali, delle serate danzanti al Savoy, i romantici fox-trot dell’Orchestra dell’Eiar, le delicate armonie delle Sorelle Lescano fino a giungere ai primi boogie-woogie e alle origini del rock’n roll. Un programma scoppiettante affidato alla voce e washboard di Marinella Dipalma, una intensa attività concertistica in Italia ed Europa dopo lo studio del canto lirico e l’avvicinamento al canto moderno, alla musica etnica e all’improvvisazione. Alla chitarra ci sarà Vito Mannarini, diploma di Chitarra classica con il massimo dei voti, una ricerca instancabile dei vari linguaggi musicali e concerti in tutto il mondo. Alla tromba e al flicorno Giuliano di Cesare, polistrumentista dalla tromba dijiridu al flauto traverso, costruttore di strumenti musicali, come la tromba Emotion, adattati anche per diversamente abili e fondatore dell’Associazione Accordi Abili.
Una serata spensierata e frizzante per riascoltare i ritmi e le movenze delle danze che hanno fatto ballare tutti.


Il calendario degli incontri a Palazzo Pesce è caratterizzato dalla sicurezza e dal rispetto delle norme sanitarie in vigore: prenotazione e acquisto tramite la biglietteria online (www.palazzopesce.com/acquisto-ticket/), ingressi scaglionati a seconda della fila di prenotazione, misurazione della temperatura corporea, capienza dimezzata con posti assegnati e distanziati di un metro gli uni dagli altri.

Ticket intero 13 euro, ridotto under 26 a 10 euro e ridotto under 15 a 5 euro

Per informazioni: palazzopesce.com | events@palazzopesce.com | 3931340912
 
———————————–
PROGRAMMA
Venerdì 6 agosto 
Pantajazz
Serena Palmisano e Mattia Catalano

Sabato 7 agosto

Recital di flauto
Allievi Masterclass Francesco Loi

Domenica 8 agosto

Recital lirico
Allievi Masterclass Francesco Meli

Lunedì 9 agosto

Recital lirico
Giulio Pelligra, Simona Di Capua e Lucrezia Messa

Venerdì 13 agosto

Orillas y Abismos
Elisabetta Pasquale e Giuseppe Di Bella

Sabato 14 agosto

Emozioni Napoletane
Loredana De Giglio e Vincenzo De Nitto

Venerdì 20 agosto

Vuelvo al sur
Margherita Rotondi e Leo Di Gioia

Sabato 21 agosto

Aldo Di Caterino Trio
Aldo Di Caterino, Bruno Montrone e Antonello Losacco

Venerdì 27 agosto

Amoreamaro
Maria Mazzotta e Vince Abbracciante

Sabato 28 agosto

Il nostro concerto. Le più belle canzoni d’autore
Patty Lomuscio e Mario Rosini
Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.