Tempo di lettura: 3 minuti

Torna L’Acqua in Testa Music Festival con una nuova location e due concerti in esclusiva per la Puglia. Da Bari a Mola per un posto diverso, ma sempre legato al mare.
Dopo le edizioni organizzate nel capoluogo, sulla spiaggia di Pane e Pomodoro, nell’area Portuale, nella Fiera del Levante e sul Molo San Nicola, le serate del Festival si svolgeranno nell’Arena Castello di Mola di Bari.

La XV edizione di uno dei più interessanti Festival Musicali del Sud Italia, porterà in scena due artisti di assoluto livello nazionale che a Mola di Bari terranno le uniche tappe pugliesi dei loro rispettivi nuovi tour:

il rapper MECNA, già SOLD OUT, con “Mentre nessuno guarda Tour 2021” e il cantautore MAX GAZZE’ con “La matematica dei rami Tour 2021” (link per acquisto biglietti: Dice https://link.dice.fm/SjhREfxAihb – Ticketone https://www.ticketone.it/en/artist/max-gazze/)

MECNA, classe 1987, è una delle voci più importanti della scena rap italiana, si caratterizza per produzioni intime e raffinate, caratterizzate da tappeti elettronici e atmosfere soffuse che unite alla lirica autobiografica creano uno stile inedito e inconfondibile.

Max Gazzè, dopo essere stato il primo a tornare sul palco la scorsa estate per far ripartire la filiera della musica live, torna in tour con il nuovo disco prodotto insieme con la Magical Mystery Band, tra underground e pop, elettronica e rock. Con lui Max Dedo ai fiati, Cristiano Micalizzi alla batteria, Clemente Ferrari alle tastiere, Daniele Fiaschi alle chitarre.

<<“La Musica può rendere gli uomini liberi”. Questa frase di una leggenda come Bob Marley – ha affermato Alessandro Scarola, presidente dell’associazione culturale L’acqua in testa – rappresenta al meglio lo spirito con cui stiamo lavorando per portare due artisti di primissimo piano del panorama artistico nazionale, Mecna e Max Gazzè, in esclusiva pugliese, sul palco dell’Acqua in Testa Music Festival. Proviamo a riappropriarci della libertà di cantare, suonare, ascoltare musica e vivere di spettacolo, uno dei settori maggiormente colpiti dall’emergenza Covid 19 e da cui si deve ripartire. Il sostegno della Regione Puglia e la nuova collaborazione con il Comune di Mola ci consentono di tornare ad offrire una programmazione all’altezza della storia del nostro Festival>>.

<<Con grande piacere ed orgoglio – ha sostenuto Giuseppe Colonna, sindaco di Mola di Bari – accogliamo nella nostra città un Festival che da anni in Puglia celebra il rapporto tra la città ed il mare, un connubio che affonda le proprie radici nel nostro territorio. Siamo certi che il Festival “L’Acqua in Testa”, con i suoi grandi ospiti e gli appuntamenti in programma, impreziosirà ulteriormente il già ricco cartellone di eventi che saranno ospitati nella nostra città durante questa stagione estiva>>.

<<La nostra cittadina non può che essere onorata di ospitare, nel suggestivo scenario dell’Arena Castello, la 15ª edizione dell’Acqua in Testa Music Festival – ha dichiarato l’assessora alla Città attrattiva e alla gioventù del Comune di Mola di Bari, Graziana Loiotine – Un format consolidato che inaugurerà il settembre molese con eventi di grandissima qualità, lasciandoci avvolgere dalla magia della musica e dello spettacolo dal vivo>>.

Nato nel 2005, il Music Festival L’Acqua in Testa si è sempre distinto per l’accessibilità ai più giovani e per la sensibilità ai temi ambientali. È un Festival camaleontico, ma allo stesso tempo coerente nella ricerca di qualità artistica e follia creativa.

Sul palco, negli anni, si sono avvicendati conferme del panorama musicale nazionale oltre a emergenti di calibro Internazionale. Tra gli altri Wu Tang Clan – Gogol Bordello – Tricky – Caparezza –2Many Djs– The Hives – Shaggy – Asian Dub Foundation – Africa Unite – Fat Freddy’s Drop – Misfits – Casino Royale – 99 Posse – Boomdabash – Subsonica – Skin – Morcheeba – Tony Allen – Sharon Jones – Mos Def – Seun Kuty.

L’Acqua in Testa Music Festival – XV Edizione è un evento organizzato dall’Associazione Culturale L’Acqua in Testa con il sostegno di Regione Puglia e con il patrocinio e il contributo del Comune di Mola di Bari – Assessorato alla Cultura ed al Turismo.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.