Tempo di lettura: 2 minuti

Il ruolo del MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti che ha celebrato i suoi 25 anni di attività è oramai diventato uno degli elementi centrali e uno dei tanti motori di sviluppo della musica indipendente ed  emergente del nostro paese alternativo completamente al mainstream commerciale.

Dopo i 25 anni celebrati con grande successo ad ottobre scorso, il MEI si prepara a Sanremo portando sul palco la nuova orchestra Santa Balera insieme alla Regione Emilia – Romagna grazie alla chiamata di Amadeus a Giordano Sangiorgi , patron del MEI, per celebrare i 70 anni di Romagna Mia. Infatti, la Regione Emilia Romagna con il circuito Vai Liscio sostiene il MEI nella sua spedizione al Festival di Sanremo con 25 giovani musicisti e ballerini a a reinterpretare Romagna Mia sul palco del Festival di Sanremo mercoledi 7 febbraio, valorizzando al massimo i giovani talenti musicali del territorio e contribuendo in maniera significativa e importante alla campagna del Liscio verso il Patrimonio Immateriale dell’Unesco.

Ma il MEI non si ferma qui e, oltre a premiare Gazzelle come miglior indipendente presente al Festival 2024,  a Sanremo sta lavorando a un convegno sul tema degli indipendenti alla presenza di importanti autorita0 istituzionali nazionali, mentre in collaborazione con la cooperativa Esibirsi, la più grande d’Italia nel settore spettacolo, sarà anche quest’anno presente dal 6 al 10 di febbraio in piazza Colombo a Sanremo, a poca distanza dal teatro Ariston, con un proprio corner informativo per consulenze gratuite sulla tematica dei diritti e doveri dei produttori e lavoratori dello spettacolo, insieme a Voci.fm. Ma quest’anno c’è una bella novità: l’iniziativa “Esibirsi…a Sanremo con il MEI” con 25 artisti di strada che suoneranno dal vivo grazie al MEI e saranno intervistati dal sito www.meiweb.it .

Nei giorni scorsi intanto e’ stato rinnovato l’accordo triennale tra Afi e AudioCoop che conferma il sostegno al MEI a Faenza per i prossimi tre anni, in attesa di siglare la nuova convenzione con il Comune di Faenza, mentre il MEI e’ stato ieri in Udienza Papale da Papa Francesco per proporre un grande concerto di giovani per la Pace a sostegno delle parole del Pontefice contro tutte le guerre in corso oggi nel mondo.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.