Tempo di lettura: 1 minuto

Sabato scorso, nella Cattedrale di Bari, si è svolta la cerimonia di celebrazione dei 25 anni dell’ordinazione diaconale di Raffaele De Pasquale, panificatore e collaboratore del direttore della Caritas della diocesi Bari-Bitonto. Raffaele De Pasquale svolge la sua missione canonica come responsabile della casa di accoglienza “Don Vito Diana” per i senza fissa dimora, dimostrando un impegno costante verso la carità e l’assistenza sociale.

La cerimonia è stata caratterizzata da un alto grado emotivo e ha visto la partecipazione di numerosi diaconi che proprio in questi giorni hanno celebrato il venticinquennale, tra cui Giuseppe Altomare, ingegnere in pensione che svolge la sua missione canonica presso la parrocchia Ognissanti a Valenzano e offre il suo servizio presso l’ospedale Di Venere a Carbonara, e Luigi Inversi, contabile in pensione che svolge il suo ministero presso la parrocchia S. Andrea di Bari e come notaio di Curia presso l’ufficio matrimoni.

Il vescovo di Bari, Mons. Satriano ha celebrato il 25° anniversario di ordinazione diaconale di questi tre uomini, riconoscendo il loro impegno e dedizione nel servizio alla comunità. I discorsi emozionanti pronunciati durante la cerimonia hanno evidenziato il significato profondo del ministero diaconale, che consiste nel provvedere alla carità del vescovo e nell’essere testimoni viventi dell’amore fraterno e della solidarietà verso i più bisognosi.

L’evento ha rappresentato un momento importante per la comunità ecclesiale locale, mettendo in luce il prezioso contributo dei diaconi nel promuovere la giustizia sociale e nell’offrire sostegno concreto a coloro che si trovano in situazioni di disagio e marginalità.

Foto di Michele Traversa (riproduzione riservata)

Ecco l’audio della cerimonia

25 diacono

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.