Tempo di lettura: 3 minuti

Palazzo BN, luxury townhouse a Lecce, presenta un appuntamento che unisce gastronomia e cultura food: presentazione del libro “Iosh! Puglia Contemporanea” scritto dallo Chef stellato Angelo Sabatelli domenica 8 ottobre.

Il titolo Iosh indica “l’internazionalizzazione” della parola Jósce che, in dialetto pugliese, significa oggi! “Non è un titolo banale, ma l’espressione di quello che la Puglia oggi ha da offrire. Ho pensato che fosse il titolo ideale per far conoscere il nostro percorso, da dove provengo dove mi trovo, dove sono stato e dove sono arrivato – spiega lo Chef Angelo Sabatelli, patron del ristorante “Angelo Sabatelli” di Putignano (Bari), che porta il suo nome (1 stella Michelin).

Nella prefazione del libro, edito da Trenta Editore, lo Chef Sabatelli spiega il suo rapporto con il territorio e con la Puglia: “Sono stato in posti fantastici, ma il mio pensiero era sempre alla Puglia, quando venivo in vacanza la mia attività preferita era visitare i mercati, lì vedevo ingredienti che mi facevano brillare gli occhi e che dove mi trovavo non sarei mai riuscito a trovare.”

Il suo ritorno in Puglia ha un ruolo di primo piano nel libro: “Ho aperto il ristorante dopo essere stato via dalla mia regione per quasi venti anni, l’avevo lasciata per inseguire quella bellezza del nostro lavoro che in Puglia si faceva fatica a presentare.”

In primo piano anche la curiosità verso l’uso degli ingredienti: “Ricordo ancora le facce sbalordite dei clienti quando nel 1987 iniziai a mettere dei fiori nei piatti, lo feci, perché osservando delle mucche al pascolo, mi accorsi che mangiavano erbe e fiori, mi documentai e iniziai a usare i fiori, oggi sembra tutto normale, ma a quei tempi non lo era.”

La presentazione del libro sarà moderata da Danilo Giaffreda, architetto e gastronomo, che ha curato la prefazione del libro con il giornalista food Albert Sapere.

La presentazione sarà seguita da una cena realizzata dagli ex allievi dello Chef Angelo Sabatelli, coordinati dal Resident Chef di Palazzo BN, Simone De Siato:

Riccardo Losappio, Sous Chef dello Chef Angelo Sabatelli presso il suo ristorante

Salvatore Amato, Head Chef de “I conoscenti” di Bologna

Daniele Lopriore, Chef del ristorante Porta De MÄ di Monopoli (Bari)

Andrea Spina, Head Chef e Gestore  BF Food atelier di Campobasso

Diana Pignatelli, Sous Chef a “‘U VULESCE” di Cerignola (Foggia)

La conferenza si svolgerà domenica 8 ottobre ore 18 (si richiede la prenotazione)

La cena avrà inizio alle 20.30 (costo €120 per persona incluso vini).

prenotazione obbligatoria presso Palazzo BN.

Proposta Pernottamento presso Palazzo BN in camera per 2 persone + cena e prima colazione Euro 500

Per prenotazioni: 0832/408721

www.palazzobn.com

 

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.