Tempo di lettura: 2 minuti

"72c0adc1-dc85-4064-a72c-536cab9fb5e6"Il compositore visionario Wadada Leo Smith annuncia orgoglioso il primo “Festival creativo”, una celebrazione di due giorni in cui verrà esplorata la sua originale musica e che includerà nelle sue performances anche la musica classica. Il festival avrà luogo l’8 e il 9 aprile a New Haven in Connecticut e, oltre alle esibizioni musicali, comprenderà anche seminari in cui verranno argomentate le doti musicali di Smith.
“Questa idea è stata un sogno per molti anni", dice Smith, ed è stato realizzato in parte anche per supportare la fondazione di beneficenza Doris Duke che ha conferito a Smith il “Doris Duke Artist Award” nel 2016.
Il weekend vedrà il primo show live della nuova composizione di Smith “America’s National Parks” ed esibizioni di artisti agli esordi delle loro carriere. “Lo spazio in cui verranno suonati i brani sarà piccolo abbastanza affinché il pubblico possa sentirsi parte della performance e possa avere una chiara esperienza visuale e musicale – dice ancora Smith – la musica e l’immaginario non viaggiano su binari separati ma sono intimamente connessi e responsabili l’uno dell’altro, permettendo al pubblico di creare una storia che trascende lo spazio ed il tempo”.
Oltre alle molteplici performances musicali, il cantante si offrirà come relatore in due seminari che aiuteranno a comprendere la sua natura artistica e gli approcci musicali che si celano dietro le sue canzoni, con la speranza che il pubblico possa capire i vari step che affronta il cantante nella creazione dei suoi brani.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.