Tempo di lettura: 2 minuti

"p"Giovedì 16 aprile alle 20.30 è in cartellone un nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 2015 della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Sul podio dell’Orchestra del Teatro il maestro Roman Brogli-Sacher, solista Jan Lisieki (pianoforte).

Roman Brogli-Sacher è direttore musicale generale del Teatro di Lubecca dal 2001, il suo repertorio conta più di settanta opere. Per quanto riguarda l’attività concertistica, ha diretto le più importanti orchestre internazionali tra cui Berliner Symphoniker, Bayerischer Rundfunk, Wiener Symphoniker, Hamburger Symphoniker, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Sinfonica di Roma, l’Orchestre de la Suisse Romande, le Staatsopernorchester di Stoccarda e Hannover, la China National Symphony Orchestra, la National Symphony Orchestra di Taipei, le Orchestre sinfoniche di Berna, Altenburg, Palma di Maiorca, Cagliari e São Paulo.

Jan Lisieki all’età di quindici anni ha siglato un contratto di esclusiva con Deutsche Grammophon e il suo cd di debutto include i Concerti per pianoforte K.466 e K.467 di Mozart, registrati con l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, diretta da C. "p2"Zacharias. Apprezzato per il suo pianismo ispirato vanta numerosi riconoscimenti. Nel 2013 ha vinto lo Young Artist Gramophone Award e il Premio Leonard Bernstein al Festival dello Schleswig-Holstein, nel 2011 il "Jeune Soliste des Radios Francophones" e nel 2010 il "Révélations Radio-Canada Musique". Nel 2012 è stato nominato Ambasciatore Unicef per il Canada, dopo esserne stato "Giovane Rappresentante".

Il programma del concerto sarà dedicato a: Le Ebridi “La grotta di Fingal” ouverture in si minore op.26 di Felix Mendelssohn, Concerto n.2 in fa minore per pianoforte e orchestra op.21 di Fryderyc Chopin, Sinfonia n.4 in fa minore op.36 di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.bookingshow.it

 

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.