Tempo di lettura: 2 minuti

"mattei_vangelo"Ambiente, intrighi, paradossi e situazioni esilaranti per una commedia «grottesca noir“: dopo la “prima» di giovedì scorso 26 ottobre a Matera, «Il Vangelo secondo Mattei», diretto dagli attori e registi materani Antonio Andrisani e Pascal Zullino, è attualmente in proiezione in 20 sale di Puglia e Basilicata, e in seguito nel resto del Paese. Nel cast Flavio Bucci, Andrea Osvart, Ludovica Modugno, Riccardo Zinna, Antonio Stornaiolo e lo spagnolo Enrique Irazoqui nel ruolo di Gesù durante «Il Vangelo secondo Matteo» di Pier Paolo Pasolini, girato nel 1964 in Basilicata.
Lo hanno reso noto gli stessi attori e registi del film nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato alcuni degli attori del cast e rappresentanti della produzione esecutiva Brigata Germi e della produzione associata Run film srl e Moovioole srl.

Il lavoro, girato in Basilicata nel 2016 e premiato a Mosca come miglior commedia indipendente nel corso del Russia-Italia Film Festival, è stato giudicato dagli autori come un film “ecologista ed esistenzialista, incentrato sui sogni e sui loro fallimenti, legato al tema del petrolio, trattato dal regista Pier Paolo Pasolini, allo sviluppo sostenibile, alle opportunità e alla responsabilità che gli abitanti di un luogo come la Basilicata hanno nell’essere artefici del proprio futuro».
La trama del film narra di un cinico regista e del suo assistente, Andrisani e Zullino. che tornano in Basilicata, loro terra di origine, in cerca di riscatto. Entrambi, cinquantenni e falliti nelle ambizioni artistiche, decidono di cavalcare il dissenso sulle estrazioni petrolifere per mettere in piedi uno sgangherato film inchiesta dal titolo «Il Vangelo Secondo Mattei», che si intreccerà con la vita di Pier Paolo Pasolini, autore dell’incompiuto romanzo «Petrolio» e del noto film «Il Vangelo Secondo Matteo». I due, spinti da ragioni di marketing scelgono come protagonista un anziano di Matera, Franco, interpretato da Flavio Bucci, che da ragazzino partecipò come comparsa al film di Pasolini. Per Franco, che dovrà interpretare il ruolo di Gesù, è una occasione di riscatto ma la moglie non la pensa così. Il tema scottante trattato dal film, il petrolio, e il rapporto con la terra cominceranno col dare fastidio a qualcuno. Il Museo archeologico «Domenico Ridola» ospita in questi giorni una mostra del fotografo Antonio Sansone autore di scatti sul set del film.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.