Tempo di lettura: 2 minuti

"Dario
Tra i più apprezzati chitarristi swing europei, Dario Pinelli e i BinarioSwing saranno dal 16 al 19 maggio all’EuropaFest di Bucarest il festival internazionale dedicato alla musica jazz, blues, pop e classica quest’anno giunto alla 20esima edizione. Per festeggiare questo importante anniversario saranno invitati nella capitale romena più di 300 artisti provenienti da varie parti del mondo.
Tra essi i pugliesi Dario Pinelli e BinarioSwing primi classificati tra gli oltre 1250 selezionati.
Una indomabile chitarra disegna le atmosfere della Swing Era e attraversa il tempo e lo spazio della musica raccogliendo influenze e contaminazioni che vanno dal dall’house al pop passando per il jazz sino a giungere al sonorità elettroniche più moderne, ad accompagnarla i BinarioSwing, Michele Biancofiore alla chitarra ritmica, Umberto Calentini al basso e Teodoro Carriero alla batteria.
Il progetto, sarà poi portato in tournee nei migliori festival jazz europei come Kiev, Vinnitsa e Odessa e al Gavazzana Blues in Italia solo per citarne alcuni.
Il fil rouge che lega le tappe di questo viaggio musicale è dato dalle sonorità jazz-manouche in stile Django Reinhardt che troviamo nei brani originali di Dario Pinelli come “Made for that” e nei brani più pop come “Get Dressed” e “ One by One”; ad essi vanno aggiunti gli arrangiamenti dei BinarioSwing di alcune delle più famose hit di questo intramontabile genere musicale “Sweet Georgia Brown”, “Caravan” e “ Il pinguino innamorato”.
L’ensamble di sonorità electroswing si contamina di pop e ritmiche assolutamente moderne che creano sorprendenti esplorazioni armoniche: un lavoro fresco e vivo che racconta il “divenire”continuo di questo fertile gruppo musicale capace di virtuosismi e improvvisazioni ma piacevolissimo da ascoltare per l’alta valenza artistica ed emotiva dei musicisti consolidatasi in numerose collaborazioni internazionali con Samson Schmitt, Stochelo Rosenberg, David Amram, Bireli Lagrene e Nicola Arigliano per citarne solo alcuni.
“Lo swing non si spiega, si esprime.” Duke Ellington. Il modo migliore per esprimerlo è suonarlo.
Dario Pinelli e i BinarioSwing presenteranno il nuovo show “Live ElectroSwing”domenica 12 maggio 2013 in anteprima assoluta a Bari al Bohemien Jazz Club via Roberto da Bari 12, ingresso libero inizio ore 22.00.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.