Tempo di lettura: 3 minuti

"ra"I tempi sono cambiati, dagli anni in cui Giovanni Rana ha iniziato la sua storia d’imprenditore, ma ieri come oggi resta immutato il valore delle idee e la volontà di portarle a compimento. Sono questi i due ingredienti che sono fondamentali, come più volte ha ricordato nel corso dell’incontro a Matera, Giovanni Rana rivolgendosi ai giovani imprenditori presenti all’auditorium Casa Cava. L’incontro con il leader in Europa della pasta fresca si è tenuto nella città dei Sassi. Organizzato da Manifattura delle idee, l’associazione nata per sostenere, stimolare e valorizzare la cultura d’impresa e l’imprenditorialità giovanile, l’appuntamento ha riscosso un notevole successo fra imprenditori, cittadini e esponenti delle istituzioni lucane. A Casa Cava, a dare il benvenuto a Giovani Rana, sono intervenuti il sindaco Raffaello De Ruggieri, il presidente del Consiglio comunale Angelo Tortorelli, il presidente di Confindustria Basilicata Pasquale Lorusso, il presidente di Cna Matera Leonardo Montemurro e il dirigente generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata Giovanni Oliva.

Ed è a Giovanni Oliva, che ha ricordato la storia dei pastifici di Matera e la qualità delle produzioni di grano e farine lucani, che Rana ha rilanciato: "Sarei felice di tornare a Matera per conoscere meglio e più approfonditamente le vostre produzioni agroalimentari". L’attenzione al territorio lucano da parte dell’imprenditore veneto è più volte emersa nel corso dell’intervista condotta da Chiara Lupi, direttore editoriale della casa editrice Este Editore. Fra le tante e serrate domande della giornalista, che hanno permesso a Rana di raccontare com’è nata e si è sviluppata la sua azienda, non sono mancati accenni a sue possibilità di investire in Basilicata. "È un territorio sano – ha detto Rana – come ha ricordato il vostro sindaco dicendomi che è una delle città più sicure d’Italia, tuttavia vi penalizza la logistica: occorre che lavoriate in tal senso. Non solo per attrarre investimenti, ma soprattutto per supportare chi è lucano e impresa la fa o la vuol fare. Oggi – ieri per chi legge – ho visitato una bella realtà, uno stabilimento che produce prodotti da forno che è bello, innovativo e con alti standard di pulizia e qualità. Avete"ra2" realtà importanti qui, ma occorre che vengano prestate attenzione alle esigenze degli imprenditori".

"Siamo lieti del successo di questo incontro  – ha detto il presidente di Manifattura delle idee, Biagio Cicchetti –. Cittadini, istituzioni e soprattutto gli imprenditori hanno colto quest’occasione per conoscere dalla viva voce di Giovanni Rana una storia imprenditoriale di successo. Questo terzo appuntamento della nostra rassegna ci ha confermato che creare occasioni per trasmettere la cultura d’impresa è non solo d’interesse per gli imprenditori".

Giovanni Rana è stato ospite anche nello stabilimento della Di Leo Pietro Spa di Matera. "L’incontro con Giovanni Rana – commenta Pietro Di Leo, amministratore unico della Di Leo Pietro SpA – ci ha fatto comprendere come la passione per il lavoro, l’entusiasmo e l’attenzione a quei fattori determinanti nelle scelte d’acquisto dei consumatori possano garantire il successo in un settore così competitivo come quello del food. Ingredienti genuini, rispetto della tradizione, processi produttivi sicuri, innovazione nei prodotti e nella comunicazione ancora oggi fanno la differenza sul mercato".

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.