Tempo di lettura: 5 minuti

"v"Leiden – Paesi Bassi

Se si tratta della vostra prima volta nei Paesi Bassi, certo il punto di partenza non può che essere uno e uno soltanto: Amsterdam, una città incredibile, in grado di offrire qualcosa di unico, per molteplici aspetti. L’Olanda ha però tanto da dare, anche al di là della capitale: nel caso in cui il soggiorno in programma sia abbastanza prolungato, considerate l’idea di prendere un hotel ad Amsterdam e da lì spostarvi verso destinazioni limitrofe.

Meta perfetta per chi ha voglia di una gita fuori porta è senza dubbio Leiden, una delle cittadine più belle e interessanti dei Paesi Bassi. Si tratta di una meta facilmente raggiungibile dalla capitale: 45 minuti di macchina, 35 minuti di treno oppure, volendo, meno di due ore e mezza in bicicletta (le piste ciclabili, si sa, in Olanda formano una rete continua che arriva praticamente ovunque).

Leiden è una città antica, densa di storia, in cui le attrazioni non mancano. La conformazione e il paesaggio sono quelli tipicamente olandesi: dedali di viuzze affiancate da canali percorribili, ricco centro storico – risalente soprattutto al XVI-XVII secolo – biciclette in ogni dove, limitrofa campagna verdeggiante. Ma Leiden, innanzitutto, è"v2" cultura: città studentesca per eccellenza, è qui che è stata fondata, nel 1575, la più antica Università dei Paesi Bassi. A tutt’oggi, si tratta indubbiamente di uno dei centri di ricerca più importanti e prestigiosi, sia a livello nazionale sia a livello internazionale. Per intenderci: la Leiden University ha partorito geni del calibro di Linneo, Rembrandt e Lorentz, uno dei fisici più importanti della storia. Legato all’Università è anche l’Orto Botanico, tra i più antichi d’Europa: qui nel 1593 vennero piantati i tulipani che, per la prima volta importati in Europa dalla Turchia, sarebbero diventati il simbolo di un intero Paese.

Si può dire che la cultura, a Leiden, traspaia anche dai muri: potrete infatti ammirare i cosiddetti Wall Poems, ovvero quelle 101 poesie dipinte sulle pareti delle case del centro storico. Il progetto, iniziato nel 1992 con una poesia di Marina Tsvetaeva e non ancora concluso, rende fruibili agli abitanti delle strade alcuni dei capolavori letterari più celebri di tutti i tempi. Le tematiche su cui tale progetto si vuole concentrare sono il linguaggio, "v4"insieme alla rappresentazione grafica del testo. Tutte le opere sono state scritte in lingua originale, ma sono stati installati anche dei pannelli con le traduzioni in inglese e olandese. È possibile scoprire questa galleria letteraria a cielo aperto andandosene a zonzo per la città, o prefissandosi dei tour pianificati – anche guidati – del centro, in modo da seguire uno specifico itinerario volto alla scoperta della poesia dipinta di Leiden.

Come muoversi – Noleggiarsi una macchina è senz’altro la prima opzione da considerare per gli animi più avventurosi, che preferiscono spostarsi senza troppi vincoli. A tal proposito, vale la pena tenere sott’occhio tutti quei siti web dedicati ai viaggi che, come Expedia, propongono offerte di noleggio auto, anche in combinazione con alloggio e volo. Tuttavia, siamo in Olanda, e sarebbe quasi un delitto non approfittare della efficientissima rete del trasporto pubblico o delle impeccabili piste ciclabili. Il treno che arriva a Leiden da Amsterdam in 35 minuti è un intercity e parte da Amsterdam Centraal. Per quanto riguarda la bicicletta, poi, non avete scuse: le opzioni per il noleggio sono praticamente infinite.

Hurghada – Egitto

Hurghada è senza dubbio la meta perfetta per chi vuole trascorrere una vacanza sul Mar"v5" Rosso in un luogo più caratteristico e meno inflazionato della vicina Sharm el Sheikh, pur senza rinunciare a una movida altrettanto frizzante. Nata come semplice villaggio di pescatori, questa cittadina ha conosciuto un rapidissimo sviluppo negli ultimi anni, trasformandosi in breve tempo in una delle mete di punta dei maggiori portali turistici: su Yalla Yalla, ad esempio, non manca mai tra le offerte sul Mar Rosso, risultando molto apprezzata sia dagli amanti dei villaggi turistici sia dai viaggiatori più avventurieri.

Hurghada è un autentico paradiso per chi vuole divertirsi in un’oasi marina da cartolina. Infatti, come accennato, la movida locale è particolarmente animata, grazie alla presenza "v6"di numerosi locali, club, bar e chioschetti di vario genere. Tra i più popolari vi è il Papa’s Beach Club: vero e proprio must per gli appassionati di Electro Music, ha dignitosamente preso il posto del vecchio Ministry of Sound. Qui ogni sera, a partire dalle 22:30, si esibiscono dj di fama internazionale, che intrattengono i propri ospiti sino all’alba. Se ci andrete, vi consigliamo di indossare il costume, visto che spesso la festa si trasferisce sulla spiaggia ubicata proprio di fronte al locale.

Molto apprezzato è anche l’Hed Kandi Beach Bar, un altro rinomato locale sul mare, che si caratterizza per la presenza di arredi dal design multipremiato e un’impiantistica di ultima generazione. Al suo interno, vengono organizzate serate a tema con dj e ospiti di"v7" spicco, che si dividono tra la parte interna del locale dotata di piscina e quella esterna sulla spiaggia. Le serate più importanti sono quelle del Fool Moon e dell’Hed Kandi Party, che si tengono una volta al mese, mentre il giovedì e il venerdì c’è la serata dedicata alle donne, a cui, oltre all’ingresso, vengono offerti ben due cocktail. Gli amanti della musica rock, invece, possono recarsi presso il grande Hard Rock Cafè, dove potranno trascorrere una serata circondata dai cimeli di musicisti storici, accompagnati da un sound decisamente più graffiante.

Ovviamente non mancano le alternative per chi desidera qualcosa di più raffinato. In tal caso, meglio dirigersi verso il Fantasia – Alf Layla Wa Layla, un elegante hotel di lusso, che ospita un imponente teatro in cui si tengono vari tipi di spettacoli: si va dalla danza al teatro, passando per la rielaborazione in chiave moderna dei tradizionali balli locali, dove le performance dal vivo vengono accostate a un’effettistica di suoni e luci di grande suggestione.

 

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.