English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
AdriaWealth: anche a Spalato un ufficio cinematografico per rafforzare turismo ed economia

3 Ott 2016 | Nessun Commento | 655 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

awIl forte interesse della Croazia per lo sviluppo dell’industria creativa, e in particolare di quella cinematografica e audiovisuale, a sostegno di un turismo sostenibile è emerso nella seconda giornata della convention che gli animatori dell’iniziativa AdriaWealth hanno organizzato a Spalato. In un incontro con rappresentanti italiani e sloveni, i responsabili croati hanno annunciato la prossima creazione anche nella città dalmata di un ufficio cinematografico (equivalente alle nostre film commission), che andrà ad aggiungersi a quelli già esistenti a Zara e in Istria.

“Noi siamo molto interessati a questo tipo di iniziative che contribuiscono a rafforzare l’integrazione dell’intera regione adriatica, sostenendo al tempo stesso turismo e crescita economica”, ha detto in una conferenza stampa Srecko Radnic, vicepresidente di RERA SD, partner croato del progetto AdriaWealth. “Insieme ai nostri amici italiani, sloveni e di altri Paesi della regione – ha aggiunto – vogliamo capitalizzare le esperienza creative funzionali a questo obiettivo”. Lino Manosperta, rappresentante del Teatro Pubblico Pugliese – promotore di AdriaWealth – ha sottolineato l’importanza di passare dalla ‘valorizzazione’, che riguarda qualcosa che vive nel presente, alla ‘capitalizzazione’, che “aggiunge valore a ciò che si farà in futuro”. “Se si parla di futuro l’unica parola valida è sostenibilità”, ha aggiunto Manosperta.

Il cinema e le tecniche audiovisuali come volano e promotori del turismo è stato anche il tema di un intervento di Nicola Falcinella, giornalista freelence e critico cinematografico, che ha presentato la sua iniziativa di ‘passeggiate cinematografiche’, avviata prima a Milano e sul Lago di Garda e che da quasi tre anni attua regolarmente a Trieste. Con il sostegno della Casa del Cinema di Trieste e di Film Commission Friuli Venezia Giulia, Falcinella ha realizzato un video che ha presentato alla convention di Spalato. Il giornalista accompagna periodicamente per due ore gruppi di turisti su vari itinerari in giro per Trieste, al prezzo di cinque euro a persona. “Durante la passeggiata parlo di cinema e di storia del cinema, dei luoghi della città divenuti set cinematografici, ma anche di altri aspetti culturali, di storia, di urbanistica…”, ha detto Falcinella, che ha annunciato analoghe passeggiate nella zona del Collio, e anche ‘visite virtuali’, nelle quali i turisti verranno dotati di visori 3D sui quali potranno vedere luoghi e interni nei quali èaw2 interdetto l’accesso. “L’obiettivo è promuovere una città, una località attraverso il cinema”.

AdriaWealth è un progetto di capitalizzazione dei risultati di precedenti progetti finanziati dal Programma IPA Adriatic 2007-2013 che intende facilitare il raggiungimento degli obiettivi del Piano d’azione EUSAIR (European Strategy for Adriatic Ionic Region) nel settore del turismo sostenibile. Il progetto mira a creare una serie di reti pubblico-privato per l’attuazione dei risultati nel campo del turismo sostenibile, e nasce da una iniziativa della Regione Puglia e del Teatro Pubblico Pugliese. Partner nel progetto sono AREA Science Park di Trieste, RERA SD Agenzia di sviluppo della contea di Spalato, l’Istituto di ricerche geologiche della Slovenia, la Municipalità di Fier (Albania), HERAG Agenzia di sviluppo dell’Erzegovina occidentale (Bosnia-Erzegovina). Altre convention si sono tenute di recente in Puglia (sul tema cultura a favore del turismo) e in Slovenia (patrimonio naturalistico), mentre a metà ottobre è in programma un incontro analogo a Trieste sui temi ricerca, innovazione e agriturismo funzionali allo sviluppo turistico. Avviato nel settembre 2015 a L’Aquila, il progetto si concluderà il prossimo novembre nello stesso capoluogo abruzzese.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie