Tempo di lettura: 2 minuti

In uno scantinato della vecchia Milano è nato nel 2011 “Zu-Music Workshop”, un laboratorio musicale dotato di una struttura all’avanguardia, con l’intento di unire le culture di diversi musicisti.

Da questo laboratorio è stato partorito il progetto Zu-Grooves, che si presenta al pubblico con una prima compilation: “Zu-Grooves I – Summer Vibes”,  un progetto musicale in due CD che si ispira ai migliori dischi internazionali di musica lounge e che fonde la migliore musica dance degli anni ’70 e ’80 al jazz, alla bossanova, alla house-music e alla new-age. Il primo CD ha una prevalenza di brani soft come accompagnamento e prefazione al secondo che, invece, ha un carattere più energico.

"Zu-Grooves"“Zu-Grooves I – Summer Vibes” è stato magistralmente arrangiato, registrato e mixato da Andrea Zuppini, un musicista a 360 gradi le cui peculiarità sono la raffinatezza e la classe delle sue composizioni e dei suoi arrangiamenti che spaziano dal jazz al rock, dalla bossanova alla canzone d’autore per spaziare poi dalla dance alla musica sinfonica. Con i suoi 30 anni di esperienza nel campo musicale, in cui ha alternato l’attività di strumentista a quello di arrangiatore, produttore e compositore, Andrea Zuppini ha diretto la produzione artistica di questo progetto avvalendosi di musicisti quali Eric Cisbani alla batteria, Amedeo Bianchi al sax, Marco Brioschi alla tromba e al flicorno, Carlo Cantini al violino. Ma non solo, alla realizzazione della compilation hanno collaborato anche Vincenzo Zitello all’arpa e le splendide voci delle cantanti Claudia D’Ulisse, in arte Klo, Dagmar Segbers, Sherrita Duran e Monica Magnani.

Il disco vanta anche degli ospiti di eccezione come Stanley Clarke, che ci delizia con uno splendido assolo di contrabbasso e Richard Galliano al bandoneon.

“Zu-Music Workshop” è dotato della migliore strumentazione reperibile sul mercato con particolare attenzione alle apparecchiature vintage, dai microfoni alle macchine di processamento del suono, tutte rigorosamente con circuito a valvole o a stato solido.

“Zu-Grooves I – Summer Vibes”, una splendida compilation per gli amanti del lounge.

Prodotta da Andrea Zuppini e Roy Tarrant, pubblicata da Zu-Grooves, distribuita da Ducale e disponibile dal due aprile in tutti i negozi di dischi.

La foto di Sherrita Duran è di Mariagrazia Giove

Mariagrazia Giove