Tempo di lettura: 2 minuti

"Ylang
Ricco ed inebriante: un titolo misterioso come il fiore dei fiori, il più potente afrodisiaco naturale per un aperitivo cromo sensoriale ideato e curato dal critico d’arte contemporanea e chakra chef Grazia De Palma in collaborazione sinestetica con il caffè boutique Fitzcarraldo (via De Giosa n.2, Bari).

Un gioco seducente ricamato sulle note mentali delicate ed auliche del paradise lost di J. Milton, con la poetica mercificazione dei ricordi di un film vintage come Tokyo decandence o di un Pasto Nudo senza alcuna pietà alla W.Burroughs, la notte del 17 maggio si accende per un party privato a porte chiuse per un numero limitato di commensali.

Un uomo ed una donna nudi, rivestiti di cibo, diventano altari umani per il palato di pochi sotto l’egida del misterioso nome-etichetta “Ylang Ylang” fiore dei fiori, o ilang-ilan, ossia “non comune”, riferibile all’aroma molto particolare. Ma il profumo del quale parliamo è quello dei corpi nudi rivestiti di cibo freddo che il tepore di un corpo riscalda.

L’aperitivo cromo sensoriale è ispirato all’antica pratica giapponese di Nyotaimori (ornamento del corpo) già in voga nel XVII sec. come forma d’arte culinaria soltanto per l’elite della società giapponese quando, per pochi eletti, era uso offrire il sushi e sashimi, sul corpo nudo di una donna. Si riteneva, infatti, che le fragranze di quei cibi venivano così esaltate dal leggero riscaldarsi delle pietanze al calore del corpo. La leggenda vuole che in Giappone, le donne più belle del Sol Levante venivano selezionate per la pratica del Nyotaimori in cui la donna veniva a lungo addestrata a ritrovarsi sdraiata immobile per tante ore.

L’aperitivo “YLANG YLANG” sarà meno giapponese e più italiano. Si avrà la possibilità di degustare un bucolico aperitivo sul corpo di due modelli nudi e creazioni culinarie hand made dal paniere mani di fata con piccoli pensierini di pesce. No sushi ma una golosa mappatura crudista a Km.0 ed altre mediterranee diavolerie.

La degustazione sarà obbligatoriamente a porte chiuse e con necessaria prenotazione.

A fine serata 20 esclusive ampolle ad edizione limitata di EAU DE CHAMBRE con acqua energizzata ai cristalli di rocca ed essenza malgascia originale.

Per info: 329.8670722

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.